Dopo un 2017 che ha visto crescere del 7 per cento i viaggi per turismo sui treni regionali di Trenitalia, questa partnership nasce con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri del Belpaese raggiungibili con il mezzo di trasporto più ecologico, conveniente, sicuro e, grazie anche all’arrivo di nuovi treni, sempre più confortevole.
Oltre a uno scambio di visibilità sui canali di comunicazione delle due realtà, l’accordo prevede alcune iniziative congiunte di promozione turistica e marketing territoriale. Le destinazioni dei Borghi più belli d’Italia saranno promosse sia sugli schermi delle self-service di Roma Termini che sul palinsesto video a bordo dei treni regionali: Trenitalia viene così designata Railway Official Carrier de I Borghi più belli d’Italia.
Su 282 località promosse dal Club 23 sono facilmente raggiungibili con i treni regionali, per un totale di 580 collegamenti giornalieri. Scopriteli subito:
- Bard (AO) in Valle d’Aosta
- Mombaldone (AT), Orta San Giulio (NO) e Vogogna (VB) in Piemonte
- Chiusa, Egna e Vipiteno (BZ) in Alto Adige
- Montagnana (PD) in Veneto
- Venzone (UD) in Friuli Venezia Giulia
- Moneglia (GE), Finalborgo (SV), Laigueglia (SV), Borgio Verezzi (SV) e Campo Ligure (GE) in Liguria
- Grottammare (AP) nelle Marche
- Brisighella (RA) in Emilia Romagna
- Castiglione del Lago e Spello (PG) in Umbria
- Buonconvento (SI) in Toscana
- Vietri sul Mare (SA) in Campania (Albori)
- Chianalea (RC) in Calabria
- Cefalù (PA) in Sicilia
Con una piacevole passeggiata di massimo 1,5/2km si potranno raggiungere direttamente dalla stazione i centri storici o le attrazioni principali di tutti questi borghi.
Andiamo alla scoperta dei Borghi italiani in treno! Un regalo speciale per tutti gli amanti delle piccole eccellenze del nostro paese e per sviluppare sempre più il turismo sostenibile.
Foto di Claus Pusch – stagniweb.it
0 Commenti