Talmente caratteristica da ispirare le odi di Omero per la sua Odissea, Aci Trezza è frazione di Aci Castello e piccolo borgo peschereccio assai ammaliante. Il panorama è dominato dagli 8 faraglioni, i costoni lavici formatesi prima dell’Etna.
Talmente caratteristica da ispirare le odi di Omero per la sua Odissea, Aci Trezza è frazione di Aci Castello e piccolo borgo peschereccio assai ammaliante. Il panorama è dominato dagli 8 faraglioni, i costoni lavici formatesi prima dell’Etna.
Aci Trezza ('A Trizza in siciliano) è un centro peschereccio di antica e notevole tradizione, è famoso per il suo paesaggio. Il borgo fu fondato ufficialmente alla fine del XVII secolo da Stefano Riggio che ne fece un importante scalo marittimo e centro pulsante della vita commerciale locale con numerosi magazzini atti a contenere olio, ferro, salumi e formaggi.
Aci Trezza venne gestita da Stefano Riggio fino al 1678, quindi dal figlio Luigi Riggio Giuffrè fino al 1680, da Stefano Riggio Saladino fino al 1704, quindi da Luigi Riggio Branciforte fino al 1757. Infine il feudo passò a Stefano Reggio Gravina fino al 1790 e a Giuseppe Riggio Grugno fino al 1792, quando divenne libero. Giuseppe Riggio Grugno morì poi a Palermo decapitato dalla folla in rivolta nel 1820, estinguendo la famiglia dei principi di Aci. Agli inizi del XVIII secolo contava circa 150 abitanti.
Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. Poco distante dalla costa (a circa 400 m di distanza), è presente l'isola Lachea, identificata con l'omerica isola delle Capre.
Fu il paese in cui Giovanni Verga ambientò il famoso romanzo "I Malavoglia" (1881) e nel quale, nel 1948, venne girato il film ad esso ispirato "La terra trema" di Luchino Visconti e Antonio Pietrangeli, capolavoro del neorealismo realizzato con attori non professionisti abitanti del luogo.
Non distante dalla Chiesa del Patrono, in base ad alcuni elementi descrittivi forniti dal Verga nei Malavoglia, è stata identificata la Casa del Nespolo (l'abitazione di Padron 'Ntoni) nella quale è stato allestito un piccolo museo contenente oggetti della tradizione marinara ed una sezione fotografica dedicata al film di Luchino Visconti.
Sempre ad Aci Trezza venne realizzata parte del film "Rosso" del regista finlandese Mika Kaurismäki.
Borgo di Aci Trezza
Comune di Aci Castello
Città Metropolitana di Catania
Regione Sicilia
Abitanti: 18.674 (5.000 nel borgo)
Altitudine centro: 15 m s.l.m.
Aree naturali protette:
Riserva naturale Complesso Immacolatella e Micio Monti
Riserva naturale Isola Lachea e Faraglioni Ciclopi
Riserva naturale marina Isole Ciclopi
Il Comune
Via Re Martino 214 - Tel. +39 095 7371111
IN AUTO
IN TRENO
IN AEREO