Capalbio, in provincia di Grosseto, è definita la piccola Atene, per la sua posizione e per l’importanza storico-artistica assunta in epoca rinascimentale. Posto a sud della Toscana, Capalbio si erge su un colle coperto dalla tipica macchia maremmana.
Il comune è stato premiato con le 5 vele ed è in prima posizione nella Guida Blu per l’accoglienza e la qualità del suo territorio.
La sua storia è strettamente collegata al Castello delle Tre Fontane di Roma, che oggi domina la vallata sottostante.
Ciò che rende maggiormente famoso il borgo sono le differenti e caratteristiche frazioni limitrofe. Sono tutte piccole e caratteristiche, alcune conosciute anche per le meravigliose spiagge, le quali offrono numerosi servizi e sono adatte sia alle famiglie con bambini che ai giovani in cerca di divertimento.
Capalbio è meta per gli amanti della natura, poiché rappresenta l’
oasi della Riserva del WWF nel lago di Burano, e dello sport in generale. Tra le attrazioni turistiche più importanti vi è il noto
Giardino dei Tarocchi, un parco artistico di sculture ciclopiche realizzato da
Niki de Saint Phalle su una collina nei dintorni di Capalbio.
Diversi sono i prodotti tipici da gustare e tutti accompagnati da ottimi vini. La Doc Capalbio comprende vini bianchi, rossi, rosati, vin santi prodotti nella zona collinare e pedecollinare della parte meridionale della provincia di Grosseto.
Un territorio di antica produzione enologica la cui bellezza selvaggia della macchia mediterranea lascia spazio a colline ricche di oliveti e vigneti. La cucina si caratterizza per i piatti legati sia alla terra che al mare.
Il Capalbio Bianco e il Capalbio Vermentino si accompagnano bene alla cucina di mare, in particolare a molluschi e crostacei e a piatti tipici toscani come la panzanella, il marzolino, la minestra di riso. Il Capalbio Rosso e i monovarietali rossi sono da degustare con piatti più strutturati come i fegatelli, il polpettone alla fiorentina, la ribollita, la bistecca alla fiorentina, la lepre.
Il Rosato si accompagna, invece, perfettamente alla panzanella, ai crostini alla toscana, al lardo di Colonnata, alla caciotta toscana, alla pappa al pomodoro, alla zuppa di lenticchie e ai legumi in genere.
Il Capalbio Vin santo è adatto a essere gustato assieme a dolci e pasticceria secca come i biscottini di Prato, i brigidini, il castagnaccio, i ricciarelli.
Numerosi sono gli eventi che si svolgono nel borgo di Capalbio, tra i quali, uno dei più importanti, l’International Short Film Festival. Un’altra manifestazione importante è la Rassegna di Libri, evento dedicato al piacere di leggere, che si svolge ogni anno nel mese di agosto.