Cavalese

Distesa su una terrazza soleggiata di fronte alla Catena del Lagorai sorge Cavalese. A dominare questo grazioso e tranquillo borgo è il campanile della Chiesa di San Sebastiano. Dal borgo partono gli impianti di risalita Alpe Cermis che accompagnano sciatori ed escursionisti verso spettacolari panorami d’alta quota.

DCIM100MEDIADJI_0485.JPG
Cavalese
DCIM100MEDIADJI_0559.JPG
Cavalese
DCIM100MEDIADJI_0557.JPG
Cavalese
DCIM100MEDIADJI_0429.JPG
Cavalese
DCIM100MEDIADJI_0394.JPG
Cavalese
DCIM100MEDIADJI_0432.JPG
Cavalese, Chiesa dei Frati Francescani
DCIM100MEDIADJI_0561.JPG
Cavalese, Vecchio Mulino
La magica Val di Fiemme
Caseificio Sociale Val di Fiemme - Cavalese
Agritur Malga Salanzada - Cavalese
Gelato al formaggio di capra, mirtilli e crumble al caffè di lupino: Cavalese e gli antichi sapori
Lasagne di pasta di segale al Formae Val Fiemme e verza: Cavalese, la tappa del buon gusto

Il borgo di Cavalese (Cavalés in dialetto fiemmese) è disteso su una terrazza soleggiata di fronte alla Catena del Lagorai. Domina l’abitato il campanile merlato della chiesa di San Sebastiano. Le origini di Cavalese sono attestate nella tarda età del bronzo grazie alla presenza di un castelliere preistorico. In età tardo-romana e in età barbarica sulla vicina altura di San Valerio si ergeva un castelliere che poi si evolse in un castello e in un santuario. La romanizzazione del luogo è ulteriormente confermata dal ritrovamento di alcune monete antiche e dalla presenza di una necropoli del VI secolo. A partire dal XII secolo il borgo iniziò il suo sviluppo. Lungo le rive del rio Gambis sorsero mulini, segherie e officine da fabbro, per la lavorazione del rame. Nei secoli XVI e XVII Cavalese divenne luogo di villeggiatura dei vescovi e dei nobili trentini, che vi fecero costruire i loro palazzi. Il palazzo dei vescovi sarebbe poi divenuto, nel XIX secolo, la sede della Magnifica Comunità. Nel Settecento fu centro di interesse per la presenza della scuola pittorica di Giuseppe Alberti, nella quale apprese l'arte anche Michelangelo Unterperger.

Dal borgo partono gli impianti di risalita Alpe Cermis che accompagnano sciatori ed escursionisti verso spettacolari panorami d’alta quota. Gli impianti permettono di raggiungere anche il fondovalle che in estate è attraversato dalla pista ciclabile delle Dolomiti e in inverno dalla pista da fondo della Marcialonga. A pochi passi dal centro c’è il Parco della Pieve, con la Chiesa arcipretale dell'Assunta (anno 1112) e il “Banco de la Reson”, dove sedevano - come in Parlamento - i rappresentanti della “Magnifica Comunità di Fiemme”, l’ente che da mille anni gestisce il patrimonio boschivo della Valle. Visite guidate e teatralizzate accompagnano nel Palazzo Magnifica Comunità con un museo-pinacoteca e prigioni ottocentesche. Un altro antico palazzo ospita il Centro d’Arte Contemporanea. Intorno al centro abitato si dispiegano piacevoli passeggiate nella natura. Fra i monumenti naturali più ammirati, la cascata di Cavalese e l’albero secolare “Pezo del Gazolin”.

Fra meridiane, decorazioni, gnomi di legno, legnaie e cavalli di razza, il tempo si ferma fra i masi della piccola Masi di Cavalese. In questo piccolo borgo laborioso c’è un’altissima concentrazione di artigiani e persino un riparatore di fisarmoniche. La frazione dista 3 chilometri da Cavalese e di distende lungo il torrente Avisio. Masi viene anche chiamato “il paese dell’arcobaleno” perché quasi dopo ogni pioggia appoggia i suoi colori sul centro abitato. Camminando fra antiche case, agritur e fienili si possono incontrare diversi animali da fattoria. Da ammirare la chiesa settecentesca dedicata alla Santissima Trinità. Accanto agli impianti di risalita Alpe Cermis, alla pista da sci di fondo della Marcialonga e alla Pista Ciclabile delle Dolomiti, Masi si è anche un punto di partenza per piacevoli escursioni nella natura. Una bellissima passeggiata, ad esempio, accompagna in località Salanzada, fra boschi di abeti e pascoli, fino alla Cascata di Cavalese. Altre escursioni conducono nella selvaggia Catena del Lagorai.

Immersa nella Catena del Lagorai, l’Alpe Cermis d’estate è la porta d’accesso a un paradiso naturalistico ancora selvaggio fra laghetti alpini, aquile e marmotte. Quando scende la neve, i pascoli si trasformano in piste da sci. La più lunga e famosa è l’Olimpia (7,5 km), illuminata nell’ultimo tratto anche di notte. Da Cavalese le telecabine panoramiche conducono a Doss del Laresi dove le curiose attrattive di Cermislandia divertono i bambini sia d’estate, sia d’inverno. Si sale ancora, prima in telecabina, poi in seggiovia fino a cima Paion per ammirare un panorama da capogiro fra il Latemar, il Catinaccio, il Sasso Piatto, il Sassolungo, il Massiccio del Sella, la parete Sud della Marmolada, le Pale di S. Martino, il gruppo di Brenta, il Cevedale, l’Ortles e le Alpi Venoste. La cucina dei rifugi, particolarmente curata, offre gustosi menù con prodotti tipici e genuini. L’Alpe Cermis fa parte del grande circuito Dolomiti Superski (possibilità di acquisto di uno skipass unico valido su 1200 Km di piste).

Borgo di Cavalese
Comune di Cavalese

Provincia di Trento
Regione Trentino Alto Adige

Abitanti: 3.420 cavalesani
Altitudine centro: 1000 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Itinerari verdi ciclabili - Greenways
Comunità Montana Val di Fiemme

Il Comune
Via Fratelli Bronzetti 2 - Tel. +39 0462 237511

Area di sosta camper
Borgo in montagna
CeAC Centro d'Arte Contemporanea
Piazzetta Rizzoli, 1 - Cavalese - Trento
Pieve di Santa Maria Assunta
Via Alcide De Gasperi, 4 - Cavalese - Trento

IN AUTO

  • Dall'autostrada A22 prendere l'uscita di Egna/Ora seguire la Statale delle Dolomiti (S.S.48) per Cavalese. Oppure uscire a Trento nord, immettersi nella S.S. 12 e all'altezza di Lavis seguire per la Valle di Cembra SS 612 e continuare in direzione Cavalese.
  • Dall'autostrada A27 prendere l'uscita di Belluno e seguire le indicazioni per Agordo. Seguire poi per Falcade e attraversare il Passo S.Pellegrino, fino a Moena da dove è possibile prendere la S.S.48 che collega la valle.
  • Dalla Strada Statale 47 in direzione nord, poco dopo Cismon del Grappa, immettersi nella S.S.50. Seguire le indicazione per S.Martino di Castrozza, attraversare il Passo Rolle, e continuare fino a raggiungere Predazzo e la S.S.48 delle Dolomiti.

IN TRENO

  • Stazione ferroviaria di Ora
  • Stazione ferroviaria di Trento
  • Stazione ferroviaria di Bolzano

IN AEREO

  • Aeroporto di Bolzano
  • Mercato settimanale: ogni martedì, in Piazza Fiera;

  • Dall'1 all'8 Febbraio 2018 - La settimana bianca dello Zecchino d'Oro. Bambini in coro sul palcoscenico bianco. Fra animazioni e canzoni, infatti, decolla la Settimana Bianca dello Zecchino d’Oro, con le Selezioni per la 61esima edizione della rassegna canora più famosa d’Italia e più amata dai bambini. Oltre ai due Concerti del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna e le Selezioni Nazionali, ogni giorno sono organizzati divertenti giochi nelle piazze della Val di Fiemme e nei parco-giochi di neve. Un pomeriggio dopo l’altro, genitori e bambini partecipano a emozionanti attività assieme allo staff dello Zecchino d’Oro nei Kindergarten in quota della Val di Fiemme: Laricino Park -Tana degli Gnomi a Bellamonte, Regno di Cermislandia sull’Alpe Cermis, Bip Club a Pampeago e il Regno dei Draghi a Gardoné Predazzo. Divertimento, musica, feste e animazioni sulle piste e negli hotel, una caccia al tesoro in Caseificio tra forme di Trentingrana, ma anche allegre passeggiate nella neve. Intanto, molti giovani talenti tentano le selezioni dello Zecchino d’Oro, vivendo l’emozione della rassegna canora più famosa d’Italia. Sabato 3 febbraio 2018, alle 20.30, Concerto del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano al PalaFiemme di Cavalese. Domenica 4 febbraio: ore 15.30, Pomeriggio d’Oro... Zecchino; Spettacolo dei finalisti delle selezioni; a seguire concerto del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni, allo Sporting Center di Predazzo. Per info e prenotazioni: ApT Val di Fiemme.

  • Dal 10 al 17 Marzo 2018 - 21° Dolomiti Ski Jazz. Sotto il sole primaverile, gli scorci più seducenti della Val di Fiemme fanno da cornice a uno dei festival musicali più importanti dell'arco alpino che festeggia la sua ventesima edizione. È il “Dolomiti Ski Jazz”, un originale appuntamento che abbina la passione per la musica a quella per lo sci. I più amati jazzisti europei accanto a jazzisti americani di fama mondiale riverseranno sulle piste da sci della Val di Fiemme, nei pub e nei teatri le note del Dolomiti Ski Jazz. In una formula collaudata, per otto giorni vanno in scena concerti e jam session, a ridosso delle stazioni sciistiche e nei principali centri abitati. Malghe, rifugi, baite, pub e locali notturni ospitano le magiche note del jazz. La musica nera nata a New Orleans va quindi a sposarsi con panorami bianchissimi, in un connubio suggestivo e affascinante.

  • Happy Cheese - Divertenti aperitivi sulle piste durante i concerti del Dolomiti Ski Jazz.

  • 10 giugno 2018 - Fiemme senz'auto. Giornata per l’ambiente da vivere con mezzi ecocompatibili. Chiudere una strada statale al traffico automobilistico è come lasciar cadere una benda dagli occhi. Mentre si rivelano spazi vivibili inaspettati, nuove prospettive si affacciano all’orizzonte. Ed è così che la Val di Fiemme vuole guardare al futuro. Durante la festa Fiemme Senz’Auto, la Statale 48 delle Dolomiti da Cavalese a Predazzo, dalle 10 alle 17, sarà chiusa alle auto e aperta ai cittadini, fra sfilate di carrozze con i cavalli, bici elettriche, concerti, giochi, dimostrazioni, degustazioni, mostre all’aria aperta e spettacoli.

  • 5-6 Gennaio 2019 - 13° Fis Tour de Ski. Stadio del Fondo Lago di Tesero - Final Climb Alpe Cermis. Valido come gare di Coppa del Mondo di Sci di fondo. Fra le numerose feste di contorno, un Tour del Gusto invita i tifosi a bordo pista a degustare prodotti tipici mentre i campioni in gara arrancano sulla mitica salita finale (Final Climb Alpe Cermis). Per maggiori informazioni visita il sito della manifestazione.
Ristorante Costa Salici
Via Costa Salici 10 - Cavalese - Trento
Via Nazionale, 8 - Cavalese - Trento
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Le nostre notizie

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati