Questo affascinante borgo occitano, a 1800 metri di altitudine, è noto anche come il "Borgo di Pietra", un luogo che conserva immutati i tratti distintivi delle antiche tradizioni piemontesi. La sua straordinaria bellezza gli è valsa un posto tra i "Borghi più belli d'Italia".
Il nome Chianale, o “La Cianal” in lingua occitana, allude all'opera di canalizzazione del torrente Varaita tra le case del villaggio, o secondo altri, alla sorgente stessa del fiume. Questo ridente villaggio adagiato sulle pendici alpine fa parte del comune di Pontechianale, un territorio arricchito da un mosaico di piccole frazioni, ognuna con la sua peculiarità.
Progettato lungo l'antico "Chemin Royal", la storica strada del sale che conduce fino in Francia, Chianale offre un patrimonio culturale e architettonico mozzafiato. Qui, il cammino tortuoso e spettacolare, che si snoda fino al Colle dell’Agnello a 2748 metri, offre panorami incantevoli, disponibile per i viaggi in auto solo durante i mesi estivi.
Caratteristica nel paesaggio di Chianale è l’antica Chiesa di Sant’Antonio, risalente al XIV secolo e arricchita da un campanile a vela biforato. Una volta era l’unico centro della valle dove vigeva di fatto la libertà di culto.
In Alta Val Varaita, troviamo la frazione Castello, che ospita la Diga di Pontechianale. Il suo lago artificiale, creato negli anni '40, è meta di turisti durante la stagione estiva. A testimoniare della frazione Chiesa di Pontechianale, un tempo sommersa dal lago per la costruzione della diga, sono i resti delle case visibili sul fondo del lago nei periodi di magra.
Il territorio del comune vanta il Bosco dell'Alevè, noto come il più grande bosco di pini cembri d'Europa. Dal 2009, Chianale ospita anche il Museo del Costume e dell'artigianato tessile, situato nei locali settecenteschi della Missione dei Cappuccini, un'esposizione ricca di costumi tradizionali.
Chianale è un borgo incantevole, perfettamente conservato nel tempo, dove storia, tradizioni e natura si fondono per creare un'esperienza indimenticabile per il visitatore. Un tesoro nascosto nel cuore del Piemonte, da scoprire e riscoprire.