Grazie alla sua posizione strategica, Civezzano è il posto migliore per trascorrere del tempo a stretto contatto con la natura. È per questo motivo che regala tranquillità e benessere a chiunque passi del tempo in questo splendido borgo.
Ma questo è solo uno dei motivi che spinge le persone a visitare il paese, infatti oltre alla pace e alla tranquillità che si respira, Civezzano è ricca di storia e di bellezze naturali che si possono scoprire soltanto recandosi sul posto.
Cenni storici
La storia di Civezzano risale a molti anni fa e coinvolge molti insediamenti. In epoca romana, grazie alla strada Claudia Augusta Altinate, la cittadina divenne un centro di benessere economico.
In epoca longobarda, furono costruite chiese e castelli che ad oggi è possibile visitare e inoltre il paese fu coinvolto nell'estrazione dell'argento nelle miniere del Monte Calisio e quindi la sua rilevanza economica crebbe sempre di più.
Cosa vedere
Uno degli edifici di maggiore interesse del borgo e che domina il centro storico è senza dubbio la Chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta, una delle chiese più antiche e importanti di tutta la Regione. Non si può fare a meno di notarne la facciata, insieme al suo campanile, rivestiti in pietra rossa e con ampie vetrate colorate.
All'interno della chiesa sono conservati affreschi del Rinascimento e di Bassano. Di particolare interesse è l'Organo Bonatti, un grande organo restaurato nel ‘700 appartenente a Giuseppe Bonatti.
Da non perdere anche una visita a Castel Telvana, odierna sede del comune, che domina dall'alto tutta la valle. Anch'esso di origini medioevali che con il suo aspetto richiama differenti epoche, poichè nel corso dei secoli fu ristrutturato varie volte.
Altro luogo da visitare è il Forte di Civezzano, un complesso fortificato costruito per controllare le strade che portavano a Trento e proteggere l'ingresso della gola del torrente Fersina. La visita al suo interno è gratuita.
Cosa fare
Per scoprire le bellezze naturalistiche che fanno parte di Civezzano, si può usufruire dei numerosi itinerari dell'Ecomuseo Argentario di cui fanno parte alcune meravigliose località.
Una delle tante è il Lago di Santa Colomba che attira numerosi turisti soprattutto in primavera ed estate ed è circondato da un fitto bosco che all'interno include un parco giochi per i più piccoli. Per raggiungerlo ci sono diversi tragitti dal più corto al più lungo, sia in bici che a piedi.
Vicino al lago si trova il Biotopo Le Grave in cui viene realizzato un percorso illustrato per osservare al meglio tutta la flora e la fauna circostante.
Un'altra escursione da fare per poter scoprire la storia di Civezzano e le antiche miniere d'Argento è il Sentiero delle Canope. Il percorso parte dal Lago di Santa Colomba e continua addentrandosi nel bosco alla ricerca delle canope. L'escursione prevede di vedere con i propri occhi le gallerie in cui lavoravano i minatori per estrarre l'argento.
Buon cibo
Civezzano non offre ai suoi visitatori soltanto bellezze architettoniche e naturalistiche, ma anche culinarie. I prodotti usati per le preparazioni dei piatti sono tutti genuini e questo rende i sapori ancora più succulenti. Uno dei piatti da assaggiare assolutamente, magari in una tipica osteria, è il Tortel di patate. La ricetta prevede di grattugiare finemente le patate, mischiarle con la farina e decidere se cuocerle al forno o friggerle. Dopodiché vengono servite insieme a salumi, formaggi e carne.