Il borgo di Fagagna era abitato già in epoca romana, quando era stazione di passaggio sulla strada che collegava il municipio di Concordia Sagittaria a Gemona sulla via verso il Norico.
Il borgo di Fagagna era abitato già in epoca romana, quando era stazione di passaggio sulla strada che collegava il municipio di Concordia Sagittaria a Gemona sulla via verso il Norico.
Il borgo di Fagagna (Feagne in friulano), il paese degli asini, compare per la prima volta nel 983.
Il sito era comunque già abitato in epoca romana quando era stazione di passaggio sulla strada che collegava il municipio di Concordia Sagittaria a Gemona sulla via verso il Norico.
I patriarchi d'Aquileia dettero il castello in feudo a un consorzio di famiglie nobili, e affidarono a un gastaldo l'amministrazione della giustizia e la tutela dei loro interessi sul territorio della gastaldìa, che oltre a Fagagna comprendeva altri diciassette villaggi.
Attorno al castello si trovavano cinque piccoli borghi che, verso la fine del XIV secolo, unitamente al castello dettero origine alla Comunità di Fagagna, retta da un Consiglio di Dodici, quattro nobili del castello ed otto popolari. Dopo alterne vicende di guerre, assedi e tradimenti, Fagagna si consegnò nel 1420 alle armate della Repubblica di Venezia giunte alla conquista del Friuli.
Il castello, oggi poco più di un rudere, sorge su un sito abitato fin dall’epoca romana, anche se la prima documentazione ufficiale risale al periodo patriarcale (983 d.C.). Delle antiche fortificazioni sopravvivono solo pochi elementi tra cui lacerti delle cinte murarie, la porta di Borgo, la torre castellana con l’orologio (trasformata in campanile), le rovine della torre maestra, una casetta trecentesca e la chiesetta di San Michele Arcangelo, considerata l’antico oratorio dei castellani ed esistente già nel 1386.
Tra gli edifici civili spicca la Casa della Comunità, di epoca rinascimentale, con bella loggia al piano inferiore. Non distante dal moderno centro abitato nell’Oasi naturalistica dei Quadris ha preso avvio il progetto per il reinserimento della cicogna bianca. Lungo la strada che da Fagagna procede verso Colloredo di Montalbano è abbastanza usuale incontrare coppie ci cicogne che occupano i loro nidi sui tetti delle case o sui lampioni.
Ciase Cocél invece è uno spaccato reale della vita contadina del secolo scorso. Non si tratta semplicemente di un museo etnografico, qui si entra davvero nella vita di un antico casolare rurale. Nell’edificio, costruito tutto in sassi, si rivivono tutti i riti della vita contadina friulana dell’inizio Novecento.
Ogni prima domenica di settembre, dal 1891, nella piazza di Fagagna si svolge la tradizionale Corse dai Mus, la Corsa degli Asini.
Borgo di Fagagna
Comune di Fagagna
Provincia di Udine
Regione Friuli Venezia Giulia
Abitanti: 6.048 fagagnesi o fagagnoti
Altitudine centro: 177 m s.l.m.
il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Unione Collinare
Comunità collinare del Friuli
Aree naturali protette:
Oasi Naturalistica dei Quadris
Il Comune
Piazza Unità d'Italia 3 - Tel. +39 0432 812111
IN AUTO
IN TRENO
IN AEREO