Gardone Riviera, situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda, è una pittoresca località bresciana che segna l'inizio della Riviera dei Limoni. Questo borgo si affaccia su uno dei più grandi laghi italiani, racchiuso tra morbide colline moreniche e, nella parte settentrionale, imponenti catene montuose. Grazie al Vittoriale degli Italiani, residenza monumentale del poeta Gabriele d'Annunzio e attuale sede di un prestigioso museo, Gardone Riviera gode di una notorietà consolidata quale rinomata meta turistica.
Architettura ed eleganza nel cuore del paesaggio gardesano
Nonostante le sue dimensioni modeste, Gardone Riviera conserva eleganti opere architettoniche e monumenti di grande valore, che ben si integrano nel paesaggio lacustre, quasi fossero sempre esistiti. Tra le prime visite da non perdere vi sono la Chiesa di San Nicola, collocata proprio nel piazzale del Vittoriale, e la suggestiva Villa Alba, inizialmente denominata “Villa Ruhland” – ossia "Pace nel paesaggio" – così da richiamare l'essenza stessa del territorio circostante. La villa, che ricorda gli antichi monumenti dell'acropoli ateniese, fu acquisita dal comune negli anni '70 e trasformata in un raffinato contenitore culturale, teatro di esposizioni artistiche ed eventi culturali di vario genere.
Il Giardino botanico Hruska: un viaggio tra la flora di cinque continenti
Imperdibile è altresì una visita al Giardino botanico Hruska, attualmente intitolato alla Fondazione Andrè Heller. Qui, centinaia di specie vegetali provenienti dai cinque continenti conducono i visitatori lungo un meraviglioso percorso immerso tra rocce e laghetti.
Gastronomia gardesana: sapori autentici e tradizione in riva al lago
Gardone Riviera offre anche la possibilità di assaporare la vera cucina gardesana, grazie a deliziosi ristoranti tipici regionali, trattorie ed osterie dove gustare in tutto relax pietanze tradizionali a base di pesce di lago, il tutto bagnato da squisiti oli d'oliva e vini del Garda.