Grottammare, piccola cittadina marittima, sorge lungo il litorale marchigiano, dove il fiume Tesino sfocia nell’Adriatico.
Facente parte de I Borghi più belli d’Italia, è avvolta da un paesaggio vario e ridente, che rende meraviglioso il soggiorno ai turisti. Le strade e le case si sviluppano lungo la costa, respirando un’aria salmastra, per poi arrampicarsi fino alle prime colline dell’entroterra, dove si sviluppa il noto borgo medievale.
Il borgo ha origini antichissime, le cui tracce antropiche sono risalenti al neolitico. Sul territorio è stata scoperta una necropoli picena risalente al VII-V secolo a.C. Possesso nel Medioevo dell'Abbazia di Farfa, fu dato a Fermo nel 1214 da Aldobrandino d'Este. Tra il XIII e il XVI secolo fu a lungo contesa tra Fermo ed Ascoli. L'attuale impianto di mura fortificate risale proprio al XVI secolo, caratterizzato da violente contese con le comunità vicine e da attacchi pirateschi.
Il centro storico di Grottammare, perfettamente conservato, si sviluppa attorno a Piazza Peretti sulla quale si affacciano il Palazzo Priorale, l'Altana dell'Orologio, il Teatro dell'Arancio, l'elegante loggia e lo splendido belvedere.
Poco distanti dalla piazza si collocano numerose chiese del centro, tra cui la seicentesca chiesa di Santa Lucia, attribuita all'architetto Fontana e voluta da Sisto V. Nella passeggiata lungo le mura si può visitare il restaurato Torrione della Battaglia, che ospita all'interno un museo dedicato all'artista Pericle Fazzini.
Ogni anno attorno alla metà di agosto, si svolge il Festival Liszt, che vede ospiti pianisti da tutto il mondo, per celebrare il legame che si creò tra Grottammare e Franz Liszt, il celebre pianista e compositore ungherese, che nell'estate del 1868 soggiornò qui per sei settimane, ospite del Conte Fenili.