La storia di Malcesine ha origini molto antiche, a partire all’incirca nel 500 a.C., quando sulle sponde del Lago di Garda si stanziarono popolazioni di origine etrusca; successivamente il territorio passò in mani romane, poi in quelle dei Longobardi e dei Franchi, sotto il dominio dei quali si hanno testimonianze di un primo castello costruito dove oggi sorge il sito medievale.
La struttura originaria del castello fu requisita da Alberto della Scala nel XIII secolo e, sotto il suo dominio, acquisì le sembianze attuali.
A partire da questo periodo, Malcesine divenne un importante centro per il controllo della zona, sotto la Federazione della Gardesana dell’Acqua: molte furono le battaglie qui combattute, agli ordini del Capitano del Lago, che risiedeva proprio a Malcesine.
Avamposto strategico, Malcesine fu contesa tra i Visconti di Milano, Venezia e l’Austria, fino a diventare campo di battaglia per i soldati di Napoleone; infine, con lo scoccare del XIX secolo, Malcesine fu annessa alla Repubblica Cisalpina il 18 febbraio 1801 e poi della Repubblica Italica; dopo la caduta di Napoleone, fu annessa al Regno del Lombardo Veneto. Nel 1866 Malcesine divenne parte del Regno d’Italia.
Cosa vedere nel borgo di Malcesine
Popolato da poco più di 3.500 abitanti, il borgo di Malcesine si estende in realtà su una grande superficie, che comprende costa e collina, protetta alle spalle dal Monte Baldo: un territorio ricco di bellezze naturali, storia e cultura.
L’antico borgo offre ai visitatori degli scorci meravigliosi e abbellito da chiese e palazzi. Spostandosi un po’ dal centro, si incontra lo spettacolo della natura.
Al Castello Scaligero si accede per una via acciottolata, passando per il cortile con vista sul lago. Dalla torre, si gode della vista su tutta la zona; ai piani bassi del Castello, c'è il Museo di Storia Naturale.
Il Palazzo dei Capitani, antica residenza del Capitano del Lago, è un’altra delle attrazioni maggiori di Malcesine: in stile veneziano, del XIII secolo, ospita grandi saloni dai soffitti affrescati, stanze di rappresentanza con statue e decori, un meraviglioso giardino che circonda il palazzo, con affaccio sul lago.
Numerosi sono gli edifici religiosi del borgo, come la Chiesa di Santo Stefano Protomartire, costruita nell'VIII secolo o la Chiesa della Madonna della Fontana, risalente al XVI secolo; non mancano iniziative culturali e artistiche di grande interesse.
Tra le attrazioni da visitare a Malcesine, non si possono tacere le bellezze naturali del luogo, dal Lago di Garda al Monte Baldo; bellissimo il percorso escursionistico che porta alla Cime delle Pozzette o sul Monte Altissimo di Nago.
Attività da svolgere a Malcesine
Molte sono le attività che i turisti possono apprezzare nell’antico borgo medievale: passeggiare per il centro ammirando gli scorci e il Castello, visitare musei, fare sport ed escursionismo.
Tra i musei più interessanti che si trovano a Malcesine, citiamo la Sala delle Galee, il Museo di Storia della Navigazione sul Lago, il Museo di Storia Naturale presso il Castello Scaligero e il Museo del Turismo.
A Malcesine c’è spazio anche per lo sport, dallo sci nella stagione invernale al Kiteboarding e al Wind Surf sulle acque del lago, fino alla Nordic Walking nel Parco di Brenzone sul Garda.
Interessante e allo stesso tempo rilassante, sarà guardare la volta celeste presso l’Osservatorio Astronomico del Monte Baldo.
Tipicità enogastronomiche e artigianali
Visitando Malcesine, non si può trascurare uno degli altri aspetti che rendono piacevole il soggiorno in riva al lago: la gastronomia locale. Piatto tipico della zona è la Polenta Carbonera condita con formaggi del posto e olio d’oliva locale. Nei ristoranti si può naturalmente gustare il pesce di lago, come trota, sardine e coregone, oltre al Baccalà alla Gardesana. A fine pasto, si può gustare l’ottima grappa locale, vanto del Veneto in tutto il mondo.
Un’altra attività che a Malcesine viene svolta in modo artigianale è la lavorazione del legno; infatti, sono diverse le falegnamerie e i mobilifici che si possono trovare nella zona.