A Pigna, in Liguria, tempo e vita si muovono al ritmo delle stagioni, mentre le regole e le norme sono imposte dal clima. L'incantesimo dei luoghi sa di biblico. Il mare è a due passi, pur tuttavia siamo già in montagna: lo testimoniano il volo maestoso degli uccelli, l'impervietà delle alture, gli stupendi panorami, gli odori e i profumi della terra.
Pigna ci si presenta come una cascata di antiche case riunite "a pigna", attraversate da stretti "chibi" (ripidi viottoli scuri): un grappolo di abitazioni che scende dolcemente lungo un morbido colle, mentre in alto resiste fiera la mole del campanile medioevale. Gli affreschi del Canavesio nella chiesetta di San Bernardo e le rovine grandiose della chiesa di San Tommaso, a valle del paese, possono essere ammirati nel loro pieno splendore a testimonianza del patrimonio culturale e artistico del paese. Un cambio di direzione ci porta a Buggio, centro pastorale e rurale, che si conclude con la spettacolare piazza centrale.
Il borgo è un punto di partenza per numerose passeggiate nella Valle Nervia e del Parco Regionale delle Alpi Liguri con molteplici possibilità di fare escursioni nell’ arco della giornata, visitare ad esempio la grotta dei “Rugli”, la più grande delle numerose grotte presenti sul territorio, per andare indietro nel tempo è possibile visitare le sale del museo “La Terra e la memoria” collocato sotto la Piazza XX Settembre.