Pittoresco borgo medievale mirabilmente situato alle pendici di Monte Cavo, conserva memoria dell’antica Cabum latina, luogo sacro a Giove Laziale.
Ciò che immediatamente colpisce in Rocca di Papa è la sua splendida posizione panoramica: arrampicata, a 681 m. di altitudine, sul fianco interno di Monte Cavo, consente di gettare lo sguardo su vedute paesaggistiche fra le più belle della zona. Anche la visita del borgo - l’unico fra i Castelli Romani ad aver conservato intatto l’assetto medievale - regala scorci pittoreschi delle case aggrappate alla roccia e dell’intricato labirinto di ripidi vicoletti nascosti fra gli edifici.
L’abitato è dominato dal Belvedere della Fortezza Medievale, sito archeologico di grande valore, dal quale si gode un panorama unico che giunge sino al mare. Il territorio di Rocca di Papa è molto esteso e si affaccia su di un’ampia vallata pianeggiante, il Vivaro, che ospita il Centro Federale di Equitazione del CONI, una delle mete preferite dai romani per le gite fuori porta, e da esperti cavalieri ed amazzoni che praticano l’attività di equitazione nell’immensa distesa.