Simbolo di Rocca San Felice è il castello che domina l’intero abitato e al quale è legata la leggenda del fantasma di Margherita d’Austria.
Simbolo di Rocca San Felice è il castello che domina l’intero abitato e al quale è legata la leggenda del fantasma di Margherita d’Austria.
Il borgo di Rocca San Felice, di origine longobarda, sorge al confine tra i territori di Salerno e Avellino in Campania.
Simbolo del paese è sicuramente il Castello che domina l'intero abitato e al quale è legata la leggenda del fantasma di Margherita d’Austria. Degne di nota anche il Santuario di Santa Felicita, costruita nel IV secolo circa per sostituire il culto della Dea Mefite, e la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore.
Merita una visita infine l'Area archeologica della Valle d'Ansanto che ospita la Mefite, un laghetto di origine solfurea situato tra il territorio dei comuni di Villamaina, Torella dei Lombardi e Rocca San Felice.
Tale denominazione ha origine dalla popolazione degli Hirpini che, accasatesi nei pressi del lago, chiedevano alla Dea Mefite, venerata dalla maggior parte delle popolazioni dell'Italia meridionale, ricchezza e protezione.
Le fu dedicato anche un santuario, eretto intorno al VII secolo a.C.
Sono stati rinvenuti, nei pressi del tempio, numerosi oggetti provenienti da varie civiltà tra cui anfore, terrecotte e l'altare della Dea Mefite, conservato nel Museo di Capodimonte. Il laghetto, invece, è costituito da una pozza d'acqua profonda non oltre due metri per 40 metri di perimetro che ribolle a seguito delle emissioni di gas del sottosuolo, costituite principalmente da anidride carbonica e acido solforico. A causa di ciò il territorio circostante è quasi privo di vegetazione e popolazione animale, ad eccezione di una piccola pianta legnosa rarissima, la Genista anxantica.
Borgo di Rocca San Felice
Comune di Rocca San Felice
Provincia di Avellino
Regione Campania
Abitanti: 843 rocchesi
Altitudine centro: 750 m s.l.m.
Il Comune
Via Vincenzo Maria Santoli 8 - Tel. 0827-45031
IN AUTO
IN AEREO