Sassetta

Nel cuore della Toscana, nascosto tra le colline di Livorno, si trova il borgo di Sassetta – un autentico gioiello nascosto di quest’angolo pittoresco d’Italia. Le sue case in pietra affacciandosi su viuzze strette, la vivace piazza del paese e la vista mozzafiato sulla infinita campagna toscana, rendono Sassetta un sogno per ogni fotografo e viaggiatore che ami imprimere la bellezza nei propri ricordi. E sebbene il borgo sia piccolo in termini di dimensione, è ricco di storia, cultura e tradizioni, offrendo un’esperienza di viaggio intensa ed emozionante. Noto per il suo inconfondibile marmo rosso, le terme rigeneranti e la squisita cucina locale, Sassetta esemplifica l’incanto della vera Toscana, una terra che ha saputo mantenere viva la sua autenticità  nel corso del tempo.

17_10_23-10_08_22-ff0fdfc29fcfca47f8fe3b13fa837c12
Festa medievale a Sassetta
Jaroslaw Pawlak/shutterstock
17_10_23-10_08_43-I537e3a45727761bde1787c2a4b0606c
Pedalando tra le colline di Sassetta
Marco Taliani de Marchio/shutterstock
Stitched Panorama
Sassetta
Marco Taliani de Marchio/shutterstock
17_10_23-10_09_40-bfe9ad2de78c91e29893863518d68c11
Angoli di Sassetta
Picture Seeker
17_10_23-10_10_01-F47253dd5dc1e267061e2138ef3f785e
Murales a Sassetta
Toscana Promozione Turistica
Sassetta at Night
Sassetta di sera
Toscana Promozione Turistica
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Vicoli di Sassetta
Toscana Promozione Turistica

Di tutti i borghi affascinanti che abbelliscono il paesaggio toscano, Sassetta è uno di quelli che riesce a mantenere una particolare atmosfera di tranquillità e di autentico sapore italiano.

Salendo da una collina nell'apprezzata Val di Cornia, in provincia di Livorno, Sassetta si colloca come una perla incastonata nell’entroterra della Costa degli Etruschi avvolta dal verde degli imponenti boschi di castagni. Le sue strade strette, le piazzette nascoste e i panorami mozzafiato rendono ogni visita un'esperienza davvero unica.

Anche se piccolo in termini di popolazione, Sassetta è un borgo di grande fascino situato tra le ondulate colline toscane, a breve distanza dal mare e dalla vivace città di Pisa, famosa per la sua prestigiosa università e l'aeroporto Galilei. Nonostante la sua posizione privilegiata a brevissima distanza da alcune delle destinazioni più popolari della Toscana, Sassetta mantiene un'atmosfera tranquilla e autentica.

Il flusso pacato della vita quotidiana, evidente nelle strade senza auto del suo centro storico e nei tranquilli giochi dei bambini nelle piazze, conferisce a questo borgo un sapore di altri tempi.

Dal marmo rosso alle principali attrazioni del paese

Dal punto di vista storico, Sassetta è famosa per il suo marmo rosso, unico al mondo. Da sempre abilmente plasmato da scalpellini e creativi scultori, questo eccezionale materiale era il cuore pulsante dell'industria locale. Quando si visita il paese, l'onnipresenza di questa magnifica roccia nelle costruzioni del borgo svelerà l'importanza che ha avuto nella storia della località.

Una delle principali attrazioni storiche è il Castello di Montalvo che risale al XVI secolo. La famiglia Ramirez de Montalvo, originaria della Spagna, si trasferì a Sassetta quando rese omaggio a Eleonora da Toledo. Il castello che costruirono è un lucido esempio dello stile architettonico del periodo e oggi rappresenta uno dei principali punti di riferimento di Sassetta.

Passeggiando per le stradine del centro storico si incontra la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo che si distingue come un monumento di estrema importanza artistica e spirituale. Qui, si possono ammirare dipinti del XVII secolo e un bellissimo dipinto su tavola della Madonna con Bambino fra i Santi Girolamo e Antonio abate risalente alla prima metà del Cinquecento.

All'interno del borgo, l'imponente Palazzo Ramirez de Montalvo rappresenta uno dei principali simboli storici di Sassetta. Originariamente costruito intorno all'anno mille come baluardo difensivo, il palazzo fu poi completamente rinnovato nel corso del Cinquecento dalla famiglia Montalvo. Nonostante attualmente sia in fase di restauro a causa di problemi strutturali, il Comune sta investendo in questo importante sito storico, con lo scopo di renderlo accessibile e fruibile a tutti.

Oltre la natura

Per i viaggiatori in cerca di informazioni e consigli sulle tante bellezze di Sassetta, l'ufficio turistico si trova nel centro del paese ed è aperto tutti i giorni durante la stagione estiva. Oltre a fornire informazioni sul patrimonio storico e architettonico del borgo, l'ufficio turistico è anche il punto di riferimento per scoprire i percorsi ciclo-pedonali all'interno del vasto patrimonio boschivo che circonda Sassetta.

Proprio questi boschi, che coprono la maggior parte del territorio del comune, sono il fulcro delle attività outdoor presso Sassetta. Con oltre 37 km di percorsi trekking di varie difficoltà, inclusa una pista adatta anche alle persone con disabilità, Sassetta è un paradiso per chi ama esplorare la natura.

Famosa anche per lavorazione del legno e del ferro battuto, è possibile persino visitare il Museo del Bosco all'aperto, che mostra come vivevano e lavoravano gli abitanti locali in tempi passati. Il distintivo marmo rosso della regione, sia come elemento architettonico che sotto forma di sculture, aggiunge un ulteriore tocco di autenticità alla visita.

Cosa fare a Sassetta

Ma cosa fare quando si visita Sassetta? Certamente, passeggiare per le stradine del centro storico è un vero piacere. Oltre alla visita al Castello di Montalvo, alle spalle della chiesa di Sant'Andrea Apostolo, un'altra suggestiva destinazione è rappresentata dalle acque termali. A pochi chilometri dal borgo, queste sorgenti offrono un'occasione di relax immerso nella natura incontaminata.

Oltre alla sua meravigliosa natura e alla ricchezza storica, Sassetta vanta anche un ricco programma di eventi, tra cui sagre e feste tradizionali. Questi eventi, dal Palio dei Ciuchi alla Sagra del Cacciatore, valorizzano le peculiarità del territorio e coinvolgono attivamente tutti gli abitanti del borgo.

Visita Sassetta e scopri un luogo dove storia, natura e tranquillità si fondono in un'esperienza indimenticabile. Qui, ogni saluto è un invito a ritornare al passato e a sognare, mentre la vita scorre al suo ritmo lento e sereno.

Borgo di Sassetta
Comune di Sassetta
Provincia di Livorno
Regione Toscana

Abitanti: 475 sassetani
Altitudine centro: 330 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Parchi della Val di Cornia

Il Comune
Via Roma, 15 - tel. 0565 794223

Borgo con castello
Borgo con parco
Chiesa di Sant'Andrea
Piazza della Chiesa, 21 - Sassetta - Livorno
Museo del Bosco
Via della Cerreta, 7 - Sassetta - Livorno
Palazzo Ramirez di Montalvo
Piazza del Plebiscito - Sassetta - Livorno

IN AUTO

  • Da Nord: Immettersi sull'autostrada A12 Genova - Livorno - Rosignano Marittimo, uscire a Rosignano Marittimo, seguire la direzione Roma e proseguire sulla SS 1 Aurelia, uscire a Donoratico e continuare in direzione di Castagneto Carducci e poi proseguire in direzione Sassetta.
  • Da Sud: A Roma prendere l'autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, continuare sulla SS 1 Aurelia in direzione di Grosseto, uscire a Donoratico e continuare in direzione di Castagneto Carducci e poi proseguire in direzione Sassetta.

IN TRENO

  • Stazione ferroviaria di Castagneto Carducci

IN AEREO

  • Aeroporto di Pisa
  • Aeroporto di Firenze

La castagna regna sovrana come protagonista della cucina di Sassetta. Abbondanti nei boschi circostanti, le castagne vengono utilizzate in molti modi per deliziare il palato, dalle classiche preparazioni come il cinghiale con le castagne e il castagnaccio, ai piatti più semplici, come le ballotte. Quest'ultime, fatte con marroni di qualità, acqua, sale e un rametto di finocchio, cuociono lentamente per raggiungere una perfezione saporita che è tutt'altro che banale.

Per chi desidera sperimentare queste ricette casalinghe, i libri "C'era una volta... la castagna" e "C'era una volta... in cucina" del Circolo Culturale Emilio Agostini di Sassetta raccolgono un'incredibile varietà di idee culinarie. Il tocco speciale di questi libri? Le ricette sono narrate nel dialetto locale di Sassetta, aggiungendo un tocco autentico alle indicazioni culinarie.

  • Festa dei cacciatori: Tortelli al ragù e cinghiale sono i piatti che non possono mancare durante la festa dei cacciatori. Ogni anno si mangia, si balla e ci si gode la serata al bar sotto le stelle. (1° o 2° weekeend di agosto)
  • Tordata: Le sagre di ottobre offrono la possibilità di mangiare e di visitare i banchetti allestiti per il paese. vi sono le castagne, il corteo storico che sfila per le strade e durante l' ultima domenica si svolge il palio dei chiuchi dove i 4 rioni del paese si sfidano. (2°,3° e 4° domenica di ottobre)
  • I venerdì del Circolo: Tutti i venerdì di luglio c'è una presentazione di un libro nella cornice del borgo. Ogni venerdì un libro diverso e un autore diverso. (Tutti i venerdì di luglio)
  • Two gust is meglio che one: Una serata anni 70/80 dove è possibile cenare e divertirsi nel dopo cena nella zona bar e pista da ballo con musica dal vivo in tema con la festa. (Un sabato di agosto)
Non sono stati trovati dati
Il Carcavello
Via di Castagneto, 5 - Sassetta - Livorno
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati

Le nostre notizie

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati