Borgo

Località

Informazioni

Località: Piazza Santa Maria Maggiore - Alatri - Frosinone

Contact Now

Chiesa dei Padri Scolopi

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Messaggio *

Chiesa dei Padri Scolopi

Chiesa dei Padri Scolopi

Costruita tra il 1734 e il 1745 su progetto dell’architetto Benedetto Margariti da Manduria, la Chiesa dei Padri Scolopi di Alatri è un esemplare di arte settecentesca che affascina per la sua complessità e bellezza.

L’edificio, dedicato allo Sposalizio della Vergine, presenta uno schema architettonico tipicamente borrominiano e una facciata in travertino decorata con un ampio timpano e un unico portale d’ingresso, riflettendo l’estetica dell’arte del Settecento.

L’interno della chiesa, caratterizzato da una pianta a croce greca e coperto da una grande cupola emisferica, ospita opere d’arte di notevole interesse. Tra queste, spiccano per valore artistico le tele del XVIII secolo di Benedetto Mora e Carmine Spinetti, fra cui la maestosa pala dell’altare maggiore raffigurante lo Sposalizio della Vergine.

Fra gli altari laterali si possono ammirare un raffinato dipinto raffigurante la Crocifissione e un’opera del XVIII secolo che ritrae San Giuseppe Colasanzio, fondatore dell’ordine degli Scolopi. Da non perdere, infine, il dipinto nella sagrestia di scuola caravaggesca raffigurante San Girolamo.

Visita la Chiesa dei Padri Scolopi di Alatri, un’esperienza di arte e storia unica che regala un’autentica immersione nel fascino del Settecento.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati