Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Cavour, 5 - Alatri - Frosinone

Contatta ora

Palazzo Gottifredo

Palazzo Gottifredo

Palazzo Gottifredo

Situato nel cuore di Alatri, nel Lazio, Palazzo Gottifredo è un monumento storico di rara bellezza eretto nel XIII secolo per volere del nobile Gottifredo Raynaldi, cardinale protodiacono e ricco feudatario del territorio.

Oggi il palazzo rappresenta un importante polo culturale della città, ospitando al suo interno il Museo Civico diviso in diverse sezioni.

Nella Sezione Archeologica, puoi approfondire la storia dell’antica Aletrium attraverso reperti archeologici, epigrafi e una presentazione multimediale dedicata ai “Viaggiatori di scoperta”.

La Sezione Archeologica dedicata alla Guardia di Finanza – Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico rivela i segreti dei riti funerari, mostrando vasi corinzi, attici e etrusco-laziali.

Nella Sezione Demo-EtnoAntropologica (Fondo Gambardella) è esposta una vasta collezione di strumenti e attrezzature agricole e artigianali tipiche del territorio alatrino.

Il Palazzo, frutto della fusione di due edifici contigui di epoche e stili differenti, offre così un viaggio unico e affascinante tra storia, cultura e archeologia.

Visita il Palazzo Gottifredo di Alatri e scopri le meraviglie del passato conservate in questo splendido monumento storico, un vero e proprio gioiello nel cuore del Lazio.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati