Borgo

Località

Informazioni

Località: C.da Casello - 87042 - Altomonte - Cosenza
Telefono: 0981 948041

Parco Comunale del Farneto ‘G. De Rosa’

Parco Comunale del Farneto 'G. De Rosa'
È un’aria boschiva, anticamente luogo di caccia dei feudatari del borgo di Altomonte, di circa 180 ettari coperta da una ricca vegetazione di farnie, querce e di arbusti, tipici dell’area mediterranea. Inoltre, è presente molta selvaggina (volpi, faine, cinghiali, istrici, ricci, donnole) e volatili in via di estinzione (germani reali, aironi, falchi e fagiani), che si fermano sul piccolo specchio d’acqua popolato di carpe, cavedani etc.
Nel periodo autunnale è possibile trovare anche funghi, soprattutto ovoli e porcini, in quello primaverile gli asparagi selvatici.
Oggi la struttura illuminata e videosorvegliata, offre al pubblico un impianto per la pesca sportiva, omologata FIPSAS, ricavato intorno al laghetto artificiale che copre complessivamente circa otto ettari di parco. Tra i sentieri del parco è possibile trovare aree attrezzate per pic-nic e barbecue, percorso mountain bike, percorso vita, percorso botanico.
Il Parco del Farneto è luogo adatto per gite domenicali o piacevoli soste per passare una giornata all’aria aperta. Infine a sera, si potranno ammirare le stelle lontano dalle luci della cittadina.
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati