Borgo

Località

Informazioni

Località: Lappago di Sopra, 210 - Campo Tures - Sand in Taufers - Bolzano

Museo Magia dell’Acqua

Museo Magia dell'Acqua

Qui tutto ruota intorno all’acqua. Il paesaggio ha come tratti salienti mulini, corsi d’acqua, torrenti di montagna che scrosciano e segherie. Già nei secoli passati gli abitanti di questa valle hanno capito il valore e soprattutto la forza dell’acqua, come testimoniano i mulini storici del territorio comunale, che vengono usati per produrre energia. Oggi ad esempio il Lago artificiale di Neves a Selva dei Molini non è solo un bellissimo motivo fotografico, ma anche una fonte di energia elettrica.

Per rendere grazie all’acqua e per sensibilizzare la popolazione e i visitatori, nel 2010 è stato creato il Museo dell’Acqua della Valle dei Molini. In una pittoresca cantina a volte nella canonica di Lappago si trova l’ampio spazio espositivo, che è stato allestito insieme con l’artista tedesco Peter Schreiner. Centro dell’esposizione non può che essere l’acqua, con tutta la sua forza e la sua magia.

Il museo riesce a trasmettere molte informazioni interessanti e importanti su questo preziosissimo bene, ma l’esposizione vera e propria si trova fuori, a cielo aperto, inscenata da Madre Natura. Dal museo partono infatti sentieri tematici attraverso la Gola di Lappago, alla volta del Lago artificiale di Neves o degli antichi mulini di Selva di Dentro.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati