Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Provinciale - 53031 - Casole d'Elsa - Siena

Chiesa di San Niccolò

Chiesa-di-San-Niccolo-shutterstock_1509441848

La Chiesa di San Niccolò sorge a poche centinaia di metri dal centro di Casole e attualmente è adibita a cappella cimiteriale.
La chiesa è il risultato del ricostruzione della cripta della Collegiata di Casole dove era collocata fino al XIII secolo, quando la chiesa venne trasformata in stile gotico.

E’ presente una croce processionale risalente al XIII secolo e anche un affresco a ornamento di una tomba, rinvenuto all’inizio del XX secolo, e ciò fa pensare che la chiesa sia stata immediatamente utilizzata come cappella cimiteriale; il cimitero è posto in un’area già utilizzata per delle sepolture di epoca etrusca.
L’interno consiste in un transetto absidato coperto con volte a crociera diviso in cinque navate separate l’una dalle altre da archi a tutto sesto poggianti su colonne. Le navate più estreme sono limitate ad una sola campata e formano un braccio del transetto ciascuna; nel risultante spazio si inseriscono due absidi semicircolari inserire nella muratura e invisibili all’esterno. La cappella centrale è circoscritta da due archi poggianti su capitelli ungulati, con decorazioni a fogliami, e su semicolonne le cui basi sono molto simili a quelle della abbadia a Isola. Le navate centrali sono separate da quattro colonne anch’esse molto simili a quelle della superficie curva dell’abside.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati