Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Gentile, 35 - Cassano delle Murge - Bari
Telefono: 080 763469

Chiesa Madre di Santa Maria Assunta

Chiesa-Madre-di-Santa-Maria-Assunta

Dedicata a Santa Maria Assunta, è sorta sulle rovine della vecchia chiesa romanica del 1348, di cui rimane il massiccio campanile. La sua attuale costruzione fu progettata dall’architetto Mastropasqua da Giovinazzo e fu costruita dall’impresa bitontina fratelli Sannicandro nel 1858. Fu consacrata dall’arcivescovo Ernesto Mazzella la vigilia di natale del 1988.

La sua facciata è volta ad oriente e all’interno è costituita da tre navate.

Nella navata centrale si può ammirare un dipinto che rappresenta l’assunzione in cielo della Madonna realizzato dal pittore Michele Montrone. Sulle pareti laterali sono presenti due medaglioni raffiguranti Papa Pio XII e Pio IX opere del pittore Umberto Colonna, autore anche dei dipinti della navata centrale e della cupola.

Nella navata destra è collocato un grande crocifisso il legno del XVI secolo ed un tabernacolo con candelieri in argento e si può ammirare anche la croce in argento in cui è presente una reliquia della Croce di Gesù. Sulle pareti laterali ci sono dei dipinti olio su tela del XVIII secolo raffiguranti la gloria di S. Chiara, la Madonna con Angioletti, San Domenico, San Gaetano e la Sacra Famiglia. Al lato desto possiamo ammirare un piedistallo che contiene le reliquie di S. Zenone, primo patrono di Cassano, di Annibale di Francia, del Beato Giacomo di Bitetto, San PIO da Pietrelcina, S. Rita, Madre Teresa di Calcutta, S. Basilio, S. Ursula e sculture risalenti alla primitiva chiesa.

Nella navata sinistra possiamo ammirare il pulpito in noce intagliato, la Naca e le statue di S. Vincenzo de Paola e della Veronica e di San Francesco.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati