Il parco archeologico di Montale, situato a Montale Rangone, nella frazione del comune di Castelnuovo Rangone, è dedicato alla valorizzazione della civiltà delle Terramare.
Le Terramare erano villaggi fortificati, circondati da un terrapieno e da un fossato, dell’età del bronzo sorti in Emilia e nella zona centrale della Pianura Padana attorno alla metà del II millennio a.C.
Le capanne erano spesso costruite su piattaforme sostenute da pali, simili a quelle delle palafitte, ma collocate sulla terraferma e non su bacini lacustri. Le abitazioni, realizzate con terra e legno, venivano spesso ricostruite e di conseguenza strati di macerie si accumulavano uno sull’altro dando luogo a vere e proprie collinette.
Le case, disposte all’interno del villaggio secondo un modulo ortogonale, erano affiancate e separate da strade molte strette.
Il Parco Archeologico di Montale (23.000 mq.) comprende un’Area archeologica e un Museo all’aperto.
L’area archeologica è visitabile grazie ad una struttura coperta che permette di visitare gli scavi e “leggere” direttamente sul terreno le tracce di oltre quattro secoli di vita del villaggio.