Borgo

Località

Informazioni

Località: Prato di San Giovanni - Ceriana - Imperia

Contact Now

Chiesa di San Giovanni Battista

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Messaggio *

Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista è un luogo incantevole situato tra Sanremo e Ceriana, sotto monte Bignone. Questa chiesa è dedicata a San Giovanni e San Zane ed è stata costruita nel XII secolo.

Per raggiungere la chiesa, è possibile fare una passeggiata nei boschi di circa un’ora sull’antico sentiero ancora a tratti lastricato. Durante il percorso, si può ammirare la bellezza della natura circostante e visitare la chiesetta di San Salvatore.

La Chiesa di San Giovanni Battista è un luogo di grande spiritualità e pace interiore. Qui è possibile trovare momenti di serenità e riflessione, lontano dallo stress della vita quotidiana.

La piccola chiesa, edificata nel 1667 e restaurata in occasione della costruzione della strada sterrata nel 1967, è un grazioso esempio di architettura religiosa contadina, con le pietre color sabbia tenute insieme da qualche colata di cemento. La facciata colpisce subito l’attenzione. Il portico, con i suoi tre archi a tutto sesto, è un vero gioiello. Al suo interno San Giovanni ci indica la Via.
L’usanza è antica e probabilmente si è persa la memoria del suo significato, ma è sopravvissuta fino ai giorni nostri: il 24 giugno di ogni anno, i cerianesi vengono fino qui per trascorrere una giornata in allegria e spensieratezza, all’insegna del buon cibo, della musica e della buona compagnia per festeggiare San Zane.

Tra i giovani, addirittura, si festeggia fin dal giorno precedente, venendo a trascorrere la notte in tenda per dare il benvenuto al sole di San Giovanni. La vigilia si accende un falò e si sta in compagnia, con un tetto di stelle sopra la testa e un materasso di terra a cullare durante la notte.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati