Noto anche come Castello Ruffo di Calabria, quest’affascinante fortificazione sorge su un promontorio all’imbocco dello Stretto di Messina, in posizione dominante sia verso la costa che verso la città ed è uno degli elementi più caratteristici e tipici del paesaggio.
Il castello, a pianta irregolare, presenta parti databili a diverse epoche ma che nel complesso conservano tutt’oggi la configurazione abbastanza omogenea di una fortezza dotata di cortine, torrioni e feritoie. Per accedere alla rocca è necessario superare un ponte. L’ambiente principale è caratterizzato da un portale di pietra costruito con arco a sesto acuto, sui cui spiccano lo stemma nobiliare dei Ruffo e la lapide che celebra il restauro del castello eseguito nel XVI secolo.
Considerata la sua posizione dominante sullo Stretto di Messina, nel 1913 venne costruito un faro per fornire un riferimento alle navi che attraversavano lo stretto. Il faro di Scilla, una piccola torre bianca con la base nera, è tuttora attivo ed è gestito dalla Marina Militare.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
tutti i giorni
dalle ore 9.30 alle ore 13.30
e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
COSTO BIGLIETTO
– Prezzo biglietto ordinario: € 2,00
– Per bambini fino a 10 anni: ingresso gratuito
– Per soggetti con età superiore ad anni 70: ingresso gratuito