L’Area Archeologica della Città Romana di Mevaniola a Galeata è un sito di straordinario valore storico e archeologico da non perdere. Gli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologica dell’Emilia-Romagna hanno portato alla luce diverse strutture legate all’impianto urbano dell’antica città romana.
Tra le strutture visibili si possono ammirare parzialmente i resti dell’edificio termale e il piccolo teatro. Il teatro, risalente al I secolo a.C., presenta una caratteristica particolare: differisce dal modello architettonico romano e si avvicina invece a modelli di tipo greco-ellenistico, con un’orchestra perfettamente circolare e tangente alla scena. Questo conferisce al sito un’atmosfera affascinante e unica.
Nel 1993 è stata esplorata una porzione della necropoli, e i preziosi corredi funerari rinvenuti sono esposti nel Museo Civico “Mons. Domenico Mambrini”.
Il nome Mevaniola richiama l’antica città di Mevania, oggi nota come Bevagna in Umbria, ma le relazioni tra le due città e i due toponimi non sono ancora del tutto chiare.