La Chiesa di San Gavino a Gavoi, risalente ai secoli XV-XVI, è un magnifico esempio di stile tardo gotico aragonese e si distingue per le sue tre navate. Un elemento di grande interesse è la torre campanaria, alta 30 metri, sormontata da una meridiana ancora intatta sul lato sud. Sulla facciata della chiesa, sopra il portone, si trova un suggestivo rosone in stile gotico.
All’interno della chiesa sono conservate diverse opere d’arte di grande valore, tra cui il fonte battesimale in legno, finemente lavorato, a forma poligonale con decorazioni ad intaglio datato 1706, sostenuto da un bacile di marmo e firmato da Juan Maria Peddio e fratelli. Riservevoli dello stesso periodo sono il pulpito in legno in stile barocco, anch’esso riccamente lavorato e intarsiato da Giovanni Battista Nonnis, e due confessionali. Dietro l’altare, un imponente coro in legno della metà del XVIII secolo.
All’interno della chiesa sono conservate le vecchie campane datate 1586 e 1591. L’antico orologio della chiesa è attualmente conservato presso il palazzo comunale.