L’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane nata su impulso dell’Iniziativa Comunitaria Leader + nell’agosto 2004, conta circa 70 soci (Enti locali, Consorzi Pro Loco, Istituti Comprensivi e di Istruzione superiore, Associazioni Culturali) e una trentina di Cellule Ecomuseali inserite nei percorsi tematici acqua, sassi e mestieri.
Le Cellule Ecomuseali sono luoghi in cui ognuno può vivere esperienze ed emozioni, fare laboratori, acquisire conoscenze e saperi, sentirsi protagonista del territorio per conservare e mantenere vivo il patrimonio della Comunità locale.
Gli obiettivi principali dell’Ecomuseo sono la promozione culturale, sociale e civile; il recupero e la valorizzazione dei patrimoni locali; la promozione di una migliore qualità della vita nelle aree rurali e il sostegno a forme di sviluppo sostenibile per il territorio.
Cosa facciamo
• Laboratori con esperti locali, per scuole e famiglie.
• Percorsi didattici per la valorizzazione dei nostri siti, pensati per scuole e non solo.
• Attività di ricerca e documentazione, pubblicazioni e documentari, incontri di formazione per recuperare la memoria e le emozioni del passato.
• Materiali didattici, divulgativi e informativi per farci conoscere e soprattutto per accogliervi a braccia aperte.
• Visite studio nei luoghi dell’Ecomuseo alla scoperta di tutto ciò che ci rende unici.
• Mostre, incontri, eventi e giornate dedicate a temi specifici: archeologia, mosaico, tessitura, vecchi mestieri, mulini e farine, antiche fornaci e sapori della nostra terra…
L’Ecomuseo Lis Aganis con L. R. 10/2006 è stato riconosciuto Ecomuseo di interesse regionale.