Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Roma - Masserano - Biella
Sito: https://polomusealemasseranese.weebly.com

Contact Now

Chiesa di Santo Spirito

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Messaggio *

Chiesa di Santo Spirito

Chiesa dello Spirito Santo

Dal XVII secolo fu sede della Confraternita dello Spirito Santo, la quale ebbe un ruolo di grande importanza nella vita politico-sociale dell’epoca. La chiesa fu consacrata nel 1692 e come è pervenuta a noi risulta l’espressione dell’influente confraternita, che nel corso di due secoli riuscì a dotarla di arredi preziosi ed opere d’arte, molte delle quali oggi conservate nella Chiesa Collegiata.

Degne di nota sono le due cappelle laterali del Crocefisso (realizzata nel 1693) e della Madonna Addolorata (realizzata nel 1697), entrambe opera dello stuccatore Carlo Giovanni Zaninetti. Il presbiterio infine è incorniciato da una balaustra continua opera di Edoardo Arborio Mella e realizzata nel 1850.

L’interno è imponente, con volte a crociera a tutto sesto, e impreziosito dagli altari delle cappelle laterali in stucco. La prima a destra dopo l’ingresso è la ricca cappella di Sant’Antonio da Padova, di autore anonimo, realizzata per un ex voto nel 1650, come afferma il testo della cartella posta sulla volta. Alla sua sinistra si trova la cappella di San Diego, seguita dalla cappella di San Francesco, riccamente decorata da stucchi e affreschi con scene della vita del santo. Dall’altro lato troviamo invece la cappella di San Bonaventura, decorata a stucco, e quella di San Pietro d’Alcantara, interamente affrescata.

Salendo il presbiterio, tramite una porta sulla sinistra si accede a quella che un tempo era la cappella della Salus Infirmorum, riccamente affrescata nella seconda metà del Seicento. Sulla parete di destra si può ammirare una pseudo pala d’altare raffigurante la Natività della Vergine, mentre sulla volta, oltre una finta cupola, è rappresentata l’Incoronazione di Maria. In San Teonesto Barocco e Romanico si mescolano, creando un sito artistico unico per la storia dell’arte piemontese.

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati