Un mondo di scatti e di impressioni, che raccontano la storia sociale della popolazione, dei paesi e della vita rurale, dal passato ai giorni nostri. Una significativa mole di materiale documentale prevalentemente fotografico (immagini che abbracciano un arco di tempo che va dall’inizio del 1900 fino ai giorni nostri, riguardanti varie zone del territorio dell’Agro) che in particolare descrive, e può rappresentare il complesso rapporto, sviluppatosi nella nostra terra, tra cultura, architettura, economia, ambiente.
La storia civile, economica ed industriale delle nostre contrade ha lasciato significativi reperti, alcuni già esplorati, altri, tanti, aspettano ancora di essere visitati, e fermati nella memoria dei fotogrammi, in modo che il materiale prodotto, “attivo”, “parlante”, “critico”, possa essere analizzato per generare discussione nelle singole sedi locali, e contribuire in qualche caso, a fermare la dilapidazione del patrimonio culturale che, purtroppo, continua.
L’opportunità di poter riunire in un ordinato, organico, vivo, integrabile e progressivamente aggiornabile Archivio Storico Fotografico e Documentale da rendere poi disponibile e aperto alla consultazione, allo studio, alla visita guidata. Del MUDIF è presente a Sarno, sempre in provincia di Salerno, un’altra sede.