Il Pontile di Trebisacce è un’opera architettonica che si erge maestosa sul mare ionico. Questa vera e propria passerella sul mare consente di ammirare meravigliose albe e tramonti, regalando momenti di indimenticabile bellezza.
L’attracco storico del pontile ha consentito un sicuro ancoraggio per i pescherecci e le imbarcazioni. Grazie a questa struttura, la cittadina di Trebisacce ha potuto sviluppare una fiorente economia legata alla pesca e all’attività marittima in generale.
Attraverso il pontile sono state smistati nel resto della Calabria, ma anche in altre regioni, i prodotti delle piccole industrie di Trebisacce. Per tale motivo l’attracco ha garantito una economia stabile alla cittadina ionica, diventando uno dei simboli dell’identità e della storia locale.
Oggi il pontile è ancora uno dei luoghi più frequentati dai turisti che visitano la Calabria. La sua bellezza suggestiva e il suo valore storico ed economico lo rendono una meta imperdibile per chi vuole scoprire le meraviglie della regione ionica.