Villa Fabri è una meravigliosa villa seicentesca situata a Trevi, in Umbria. Recentemente restaurata e riaperta al pubblico, questa villa offre un’esperienza unica per chiunque desideri immergersi nella bellezza del paesaggio umbro.
La villa è circondata da un giardino su tre terrazzamenti, l’archeo-frutteto e oliveto sperimentale. Questo lo rende il luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura. Inoltre, ospita la sede delle Strade dell’Olio, della DOP Umbria, la Fondazione Villa Fabri per gli studi sul paesaggio e la biodiversità.
La villa ha una interessante storia che risale alla sua costruzione nel XVII secolo. Nel corso degli anni, la villa ha subito varie modifiche ed è stata utilizzata per diversi scopi. Tuttavia, la recente restaurazione ha restituito alla villa la sua antica bellezza e fascino.
Una delle attrazioni principali della Villa Fabri sono le sue sale, dipinte da finissime mani. Nella sala del piano nobile si può ammirare una notevole decorazione ad affresco, ben conservata in tutta la sua vastità, della prima metà del secolo XVII. Gli affreschi presenti nella villa mostrano scene mitologiche, paesaggi e figure note dipinte dai migliori artisti dell’epoca.
La villa è aperta al pubblico tutto l’anno, ad eccezione del lunedì, nei seguenti e orari:
mattino dalle 10:00 alle 13:00, pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
Il parco è aperto al pubblico tutti i giorni.