Inaugurato nel 1996, il museo è ospitato all’interno della Rocca Farnese e si compone di sezioni, quella dedicata alla preistoria e quella medievale rinascimentale e moderna. Nella prima sezione sono esposti manufatti risalenti ad un epoca compresa tra il paleolitico inferiore e l’età del ferro provenienti dai più importanti siti del territorio dell’Alto Lazio.
Nella seconda sezione sono esposti reperti che raccontano lo sviluppo del territorio a partire dall’Alto Medioevo, con una particolare attenzione alla stoira della famiglia Farnese fra il 1300 e il 1600; molto interessante è la ricchissima raccolta di maioliche rinvenute nei “butti” del castello, tra le quali segnaliamo il corredo matrimoniale di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini (1519).
Il percorso espositivo trova compimento nella sala etrusca, dove è esposta la collezione con pregevoli ceramiche ceretane e vulcenti. Accessibile anche la Torre ottagonale, alta 26 metri da terra, dalla quale è possibile ammirare un vasto panorama.