Borgo

Località

Informazioni

Località: Via della Commenda, 11 - Vipiteno - Bolzano
Telefono: 0472 766464

Contact Now

Museo Civico e Museo Multscher

Nome *
Email *
Telefono *
Oggetto *
Messaggio *

Museo Civico e Museo Multscher

Museo Civico e Museo Multscher

Il museo è ospitato nella casa della Commenda dell’Ordine teutonico in prossimità della Chiesa parrocchiale di Vipiteno. La distanza dal centro città è di circa dieci minuti.

Il museo ospita la maggior parte delle opere dell’età tardo-gotica del celebre scultore e pittore Hans Multscher di Ulm, come le pale dell’altare che sono tra le più importanti opere d’arte della Germania meridionale e l’ultima grande opera del maestro di Ulm.

L’altare è stato creato negli anni 1456-1459 per la Chiesa parrocchiale “Nostra Signora della Palude”. Le quattro facce dell’altare mostrano otto dipinti con scene della Passione di Cristo e la vita di Maria. Inoltre, il museo ospita certificati feudali e conferme imperiali, privilegi e disposizioni di varie associazioni artigiane, sigilli e insegne delle corporazioni. I locali sono uno spettacolo e meritano una visita. Essi servono come fonte d’informazione sulla storia locale dell’Ordine Teutonico, come ad esempio la stanza da letto del Commendatore (Sala dei Cavalieri), o la sala del conte (sala panoramica) con una vista su tutto il bacino di Vipiteno. Una visita alla Chiesa di Santa Elisabetta e ai magnifici ritratti del commendatore C.M. di Wolkenstein, del maestro Massimiliano III dei Cavalieri Teutonici e il grande dipinto a olio “Eiche von Thorn” (quercia di Thorn) di Herman Balk arricchiscono la vostra visita.

Orari di apertura:
martedì – sabato ore 10:00 – 13:00 e ore 14:00 – 17:00
Domenica, lunedì e giorni festivi chiuso

Foto di Stefanie Defregger

Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati
Non sono stati trovati dati