Il museo è ospitato nella casa della Commenda dell’Ordine teutonico in prossimità della Chiesa parrocchiale di Vipiteno. La distanza dal centro città è di circa dieci minuti.
Il museo ospita la maggior parte delle opere dell’età tardo-gotica del celebre scultore e pittore Hans Multscher di Ulm, come le pale dell’altare che sono tra le più importanti opere d’arte della Germania meridionale e l’ultima grande opera del maestro di Ulm.
L’altare è stato creato negli anni 1456-1459 per la Chiesa parrocchiale “Nostra Signora della Palude”. Le quattro facce dell’altare mostrano otto dipinti con scene della Passione di Cristo e la vita di Maria. Inoltre, il museo ospita certificati feudali e conferme imperiali, privilegi e disposizioni di varie associazioni artigiane, sigilli e insegne delle corporazioni. I locali sono uno spettacolo e meritano una visita. Essi servono come fonte d’informazione sulla storia locale dell’Ordine Teutonico, come ad esempio la stanza da letto del Commendatore (Sala dei Cavalieri), o la sala del conte (sala panoramica) con una vista su tutto il bacino di Vipiteno. Una visita alla Chiesa di Santa Elisabetta e ai magnifici ritratti del commendatore C.M. di Wolkenstein, del maestro Massimiliano III dei Cavalieri Teutonici e il grande dipinto a olio “Eiche von Thorn” (quercia di Thorn) di Herman Balk arricchiscono la vostra visita.
Orari di apertura:
martedì – sabato ore 10:00 – 13:00 e ore 14:00 – 17:00
Domenica, lunedì e giorni festivi chiuso
Foto di Stefanie Defregger