Tra tutte le isole dell’Arcipelago Toscano una delle più conosciute è di certo l’Isola d’Elba. Sarà per le vicende legate a Napoleone, sarà per la sua posizione strategica tra la Corsica e le coste toscane, ma tutti almeno una volta ne abbiamo sentito parlare.
La sua fama è legata anche alle bellezze paesaggistiche che custodisce, protette dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, e alle mille sorprese che sa riservare a ogni visitatore. Ci sono cose, infatti, che forse non tutti sanno su quest’isola meravigliosa, ma che potrebbero servire per conoscere più a fondo il terzo fazzoletto di terra più grande d’Italia.
5 curiosità sull’Isola d’Elba
C’è un’isola fatta di turismo, mare e spiagge sensazionali, e poi c’è un’isola più autentica, quasi segreta e poco conosciuta. Questa è fatta di storie e curiosità che messe insieme creano l’altra faccia dell’Isola d’Elba, quella probabilmente più affascinante. Dopo aver letto queste 5 curiosità, sarà impossibile non avere voglia di prenotare uno dei numerosi traghetti Elba e organizzare il proprio viaggio alla scoperta di questa perla.
Marciana Marina – Photo by stefano marinari-shutterstock
1. L’Isola d’Elba ha la sua bandiera
La bandiera dell’Isola d’Elba è caratterizzata da uno sfondo bianco tagliato in due in maniera obliqua da una banda rossa. Su questa si possono vedere tre api d’oro. Pare che fu fatta preparare da Napoleone e che fu issata a Portoferraio il giorno del suo arrivo, il 4 maggio 1814. Secondo alcuni studi, le api dorate rappresenterebbero il legame di Napoleone con la dinastia dei Merovingi e la fedeltà all’Imperatore da parte delle città dell’isola.
2. Qui si trova il comune più piccolo della Toscana
La sua superficie è di solo 5,86 chilometri quadrati e racchiude al suo interno piccole grandi bellezze naturalistiche, storiche e culturali. Parliamo di Marciana Marina, il comune che si aggiudica il titolo di paese più piccolo dell’Elba e anche di tutta la Toscana.
3. La sua storia è legata ai minerali
A Capoliveri si trova l’unica miniera sotterranea visitabile. Si tratta di un giacimento di magnetite, uno dei più grandi d’Europa, scavato dai minatori nel corso del Novecento. Altre miniere di minerali, oggi musei, si trovano nei comuni di Porto Azzurro, Rio nell’Elba e Rio Marina.
4. L’isola ha oltre 100 spiagge
Se si prenota una vacanza all’Isola d’Elba d’estate sarà difficile scegliere la spiaggia più bella. Qui infatti ce ne sono più di 100, tutte meravigliose e con le proprie caratteristiche. Alcune sono sabbiose e dorate, altre nere e calde, altre ancora ghiaiose e bianchissime o scogliose e irraggiungibili se non via mare. In ogni caso, tutte abbracciano un mare particolarmente limpido e pulito dove è possibile praticare snorkeling e ammirare un ecosistema ricco di vita.
5. Il granito elbano si trova in patrimoni italiani
Il granito dell’Isola d’Elba è famoso per aver garantito per molto tempo una buona floridità economica all’isola. Già i Romani erano soliti estrarre e lavorare questo materiale nell’area del Monte Capanne e tutt’oggi quest’attività è ancora praticata. Il granito elbano si trova in molti patrimoni architettonici del nostro Paese come, per esempio, nelle colonne del Pantheon, in quelle del Duomo di Pisa e nel Battistero di Piazza dei Miracoli.