Oggi, 24 marzo, si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita per rafforzare il ruolo della lettura inteso come «strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura». La prima “Giornata nazionale per la promozione della lettura” è stata istituita nel 2009. L’articolo della direttiva istitutiva, firmata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, stabilisce:
«E’ istituita la Giornata nazionale per la promozione della lettura che si terrà il 24 marzo di ogni anno. In tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi operanti nel settore, assumono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a promuovere la lettura in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sui temi ad essa legati».
L’evento viene ricordato in tutta Italia con appuntamenti, iniziative ed eventi legati alla lettura. E noi di e-borghi.com vogliamo darvi un consiglio: leggete la nostra rivista digitale (gratuita) e-borghi travel. La trovate sul nostro sito, nella sezione rivista: ogni mese vi portiamo alla scoperta dei borghi italiani, descritti seguendo una tematica sempre diversa, dalla montagna al benessere, passando per il mare e i parchi più belli del nostro meraviglioso Paese.
Il modo di leggere, infatti, è cambiato radicalmente nel tempo, soprattutto nell’ultimo decennio. La carta stampata sta cedendo progressivamente il posto alla lettura digitale. E dato che un po’ tutti noi, ormai, possediamo uno smartphone, un tablet o un computer portatile, perché non appassionarsi di borghi e mettersi in viaggio sfogliando le pagine di e-borghi travel comodamente con un dito? Troverete racconti itineranti e fotografie panoramiche. Del resto, riprendendo un aforisma del noto scrittore Fabrizio Caramagna, «ogni libro è un viaggio, e l’unico bagaglio che portiamo con noi è l’immaginazione».