Nei luoghi della tradizione, il sapere passa attraverso generazioni che, consapevoli delle risorse di cui dispongono, si impegnano giorno dopo giorno a produrre vere opere d’arte culinarie che rispecchiano l’identità del territorio. Questa è la filosofia di Dominici 1939, laboratorio, bottega ed enoteca nel cuore della verde Umbria. L’azienda si trova in località Cimacolle a Massa Martana, in provincia di Perugia.
Azienda Dominici 1939: salumi testimoni del territorio
L’azienda Dominici 1939 perpetua la tradizione lasciata in eredità dal padre Renzo da oltre 30 anni. Il tempo è uno degli ingredienti principali che favorisce la produzione di salumi di alto valore organolettico. Il profilo gusto-olfattivo, infatti, evoca verso luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Le carni locali sono protagoniste di un processo che parte dal pascolo fino ad arrivare alla presentazione di affettati che si assaporano non solo col gusto ma anche con l’olfatto. La presenza del mattatoio in zona favorisce la puntuale lavorazione presso il laboratorio tenendo conto dei canonici tempi di trattamento delle carni. L’artigianalità, la qualità delle materie prime e la genuinità sfidano la globalizzazione per proporre salumi autentici e fortemente identitari. La stagionatura è il punto di forza con cui si completa il lungo processo di lavorazioni delle carni. In questa fase, particolarmente delicata, i prodotti si arricchiscono di un corredo gusto-olfattivo considerato la classica ciliegina sulla torta.
Salumi e non solo
I salumi prodotti dall’azienda Dominici 1939 di Massa Martana si ottengono, quindi, da una filiera corta che garantisce la genuinità e l’autenticità. Accanto ad essi, nella bottega dell’azienda si trovano numerosi prodotti del territorio che spaziano dai vini da accompagnare al capocollo, al prosciutto e alla cinta senese fino ad arrivare ai tartufi passando per l’olio extravergine. La selezione accurata delle etichette è frutto di una rigorosa ricerca alla scoperta delle eccellenze del luogo. Ecco, che visitando, la bottega è possibile scegliere tra le selezioni di salse al tartufo, formaggi, legumi, zafferano, miele e molto altro ancora. Inoltre, nei giorni di mercoledì e sabato, i clienti hanno la possibilità di gustare la porchetta e ciccotti caldi.
I momenti di festa
Le festività sono occasione propizia per la convivialità tra parenti ed amici. Per questo l’azienda Dominici 1939 ha pensato di deliziare i clienti con la produzione di cotechini e zamponi freschi. Inoltre, prepara cesti natalizi e pasquali con le specialità del luogo che costituiscono una gustosa idea regalo.