Borgo

Località

Informazioni

Località: Via Regina Margherita, 8 - Valvasone - Pordenone

Contatta ora

La Becjarie

La Becjarie

Alla Becjarie del borgo di Valvasone, in Friuli Venezia Giulia, c’è sempre aria di festa. Una birra, la griglia che sparge nell’aria l’odore intenso della carne alla brace, risate, chiacchiere e tanta gioia profusa da chi la carne la lavora letteralmente da una vita.

Daniele Comuzzi, figlio d’arte di una famiglia di macellai attiva dal 1730 (originaria di Rivignano, si sposterà prima a Bertiolo per poi approdare a Valvasone per cogliere l’occasione di rilevare un’attività sfitta), porta avanti con entusiasmo e orgoglio la tradizione, e appena può la reinventa. Raffaele Cesarini incomincia invece a fare il macellaio per passione, figlio di chi il maiale in casa l’ha sempre tenuto, e anche questa è tradizione.

La loro Becjarie (macelleria in lingua friulana) è il punto di riferimento per tutti gli amanti della carne di alta qualità. La carne buona deve avere tutta una catena di attenzioni legata al benessere animale, la qualità del cibo, le tecniche di allevamento, i tempi di crescita, la macellazione e tutto quanto ne consegue fino alla frollatura e alla lavorazione del prodotto finale.

I prodotti di maggior rilievo sono rappresentati dai preparati ‘pronti a cuocere’ (come dicono loro), tra cui troviamo le loro invenzioni, come la Bistecca Nera, il Crüt di Voleson e la gola di cacao, oltre al loro ottimo salame.

Ma la Becjarie non si ferma qui: sarà pronto infatti per Aprile 2018 il nuovo punto vendita. I due soci e amici hanno deciso di rilevare l’ex latteria sociale di Valvasone, un edificio storico sito in Via Roma che fu la sede di una delle più importanti realtà del territorio.

Ma anche tutti gli altri prodotti della Becjarie sono fatti con autentica passione. Cominciando dagli insaccati tradizionali (salame nostrano, ossocolli, pancette stese oppure arrotolate, soppresse, lardi, lardi pancettati, guanciale, la gola di cacao) e tanti altri ‘pronti a cuocere’ (zampone a lunga cottura, spadellate di maiale, tacchino o pollo con carciofi, peperoni; peperoni ripieni, circa una dozzina di varietà di hamburger, tramezzini, arrosticini, polpette, polpettoni e arrosti a forma cuore di tacchinella o di pollo. Ed infine il banco macelleria con tutti i tagli di carne solo di alta qualità.

Se passate a trovare Daniele e Raffaele alla nuova Becjarie, fatevi raccontare la leggenda del Crüt di Voleson: saranno felici di poterla di nuovo decantare mentre ve ne tagliano una fetta. Vi ritroverete così magicamente in compagnia di due amici, disponibili a fare quattro chiacchiere e bere un buon bicchiere di Refosco sempre pronto per l’occasione.

Leggi la nostra recensione