Borgo

Località

Informazioni

Località: Borgata Capoluogo, 5 - Ceresole Reale - Torino
Telefono: 347 1589954

Contatta ora

Marco Rolando Scultore

Marco Rolando Scultore

In località Ceresole Reale, circondato dalle maestose vette del Gran Paradiso, si trova il laboratorio di Marco Rolando, maestro intagliatore famoso per i meravigliosi oggetti di artigianato in legno che realizza ispirandosi ai personaggi delle fiabe, alla natura e alla montagna.

Classe 1966, il maestro Rolando viene folgorato dalla passione per il legno fin dalla più tenera età: già da bambino ama lavorare questo materiale così umile, che lui riesce a rendere prezioso utilizzando la fantasia per dare vita ad oggetti ed opere sempre più complesse.
A partire dagli anni Novanta questa passione si rafforza e Marco decide di trasformarla in un’attività professionale, studiando prima come autodidatta e successivamente presso la bottega del maestro Giuseppe Binel, uno dei più apprezzati scultori valdostani. Per cinque anni Rolando studia le tecniche di intaglio, l’utilizzo dei vari strumenti del mestiere, il rispetto di dimensioni e prospettive, arrivando a conoscere tutti i segreti della lavorazione del legno a punta di coltello.

Artista poliedrico ed amante della montagna a 360° Marco Rolando alterna l’attività di scultore a quella di maestro federale di sci, anche se da circa 20 anni si dedica quasi a tempo pieno all’intaglio e alla scultura.

All’interno del suo laboratorio si possono acquistare oggetti davvero unici, realizzati interamente a mano con cura e grande passione. Tra gli oggetti plasmati dal maestro Rolando ci sono portachiavi, segnalibri, tagliacarte, piatti, taglieri, portagioie, cornici, lampade, orologi e crocifissi decorativi.
Il filo conduttore che guida l’intaglio è quasi sempre la natura, anche se non mancano le suggestioni tratte dalle fiabe: gli oggetti sono arricchiti con decorazioni che riproducono fiori, animali, fate e gnomi che riportano subito alla mente tutto l’incanto delle montagne di Valle d’Aosta e Piemonte.

Il maestro Marco Rolando possiede il dono di trasformare un materiale semplice e povero come il legno in autentiche opere d’arte decidendo di tramandare queste preziose competenze insegnando l’arte dell’intaglio nei suoi corsi organizzati tramite enti ed associazioni di categoria.

Con l’avvicinarsi del Natale il laboratorio di Marco Rolando diventa ancora più magico ed affascinante: in occasione delle festività la sua produzione artigianale si arricchisce con una serie di splendide decorazioni natalizie realizzate in legno e con presepi artigianali intagliati a mano.

Quale occasione migliore per scoprire il suo laboratorio?
Il maestro Marco Rolando vi aspetta nello studio – bottega di Ceresole Reale.