L’azienda che ha reso grande la Vernaccia di San Gimignano
Panizzi produce Vernaccia di San Gimignano dal 1989. Un’azienda di innovatori da sempre: prima, grazie all’incontro tra Giovanni Panizzi e l’amico enologo Salvatore Maule, ha rivoluzionato il modo in cui si pensa e si produce la Vernaccia, all’insegna della qualità e affidabilità; oggi, sotto la guida di Simone Niccolai, porta avanti il connubio tra qualità e ricerca, offrendo annate eccellenti anno dopo anno e, andando contro corrente, produce vini di altissimo livello, anche non tipici della Toscana.
Qualità e ricerca, dunque: lo dimostra il fatto che la Vernaccia di San Gimignano Panizzi (Riserva, annata 1998) è stata la prima a ricevere i 3 Bicchieri dei Vini d’Italia del Gambero Rosso, portando questo vino all’attenzione della stampa, e aprendo la strada perché diventasse uno tra i più amati d’Italia e fosse riconosciuto come tra i migliori al mondo. Con grande orgoglio Panizzi è, dunque, un vero Ambasciatore della Vernaccia di qualità.
Non è tutto: questa straordinaria casa vinicola produce anche grandi rossi, rosati, passiti, e un grande olio extravergine di oliva.
Forte dei suoi 75 ettari coltivati a vigneto e uliveto e delle 200.000 bottiglie prodotte l’anno, Panizzi distribuisce i suoi prodotti ovunque nel mondo, dall’Italia all’Oceania, accompagnati dall’inconfondibile etichetta che è ormai l’emblema dei suoi prodotti.
Camminare per i vigneti e degustare i prodotti Panizzi significa cogliere l’essenza di come vive, lavora e cresce una azienda di vera eccellenza. Ma c’è di più: immersa nel verde dei vigneti aziendali e dei boschi della collina a ovest di San Gimignano, a meno di cinque minuti dal centro storico, si erge Villa Santa Margherita, che risale al 1600 e prende il nome dal primo vigneto Panizzi. Alloggiarvi significa completare l’esperienza, assaporare la campagna toscana più pura e disporre di un avamposto ideale per visitare Siena, Firenze e per percorrere gli itinerari di interesse storico del Chianti.