Situata nel piccolo comune montano di Sauris – Zahre, la Tessitura Artigiana di Sauris è una bottega artigiana dove la tradizione tessile locale è stata ripresa negli anni ‘80 da Sandra e Adriana Schneider. Questo luogo del Friuli conserva un patrimonio culturale e linguistico unico, dove si parla ancora un antico tedesco.
Nel 2020, Cristian, insieme a Chiara, ha riportato al passato la tradizionale tessitura a mano, un’arte che vedeva gli uomini di Sauris al telaio, mentre le donne si occupavano della lavorazione di canapa, lana e lino.
Nel loro laboratorio, ubicato in una antica segheria in pietra e legno, vengono realizzati manufatti tessili artigianali destinati all’arredamento della casa e all’abbigliamento, utilizzando fibre naturali.
Ogni pezzo prodotto, dallo scialle al tappeto, dalla mantella alla coperta, è un’opera unica, impreziosita dai disegni antichi e dalla particolare ricerca degli effetti cromatici.
Visita la Tessitura di Sauris per scoprire l’arte della tessitura manuale tradizionale e per ammirare la passione e l’abilità di questi artigiani nel cuore della montagna friulana. Su richiesta, potrai anche commissionare manufatti personalizzati.
Orario apertura/chiusura
9.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00
Chiuso il mercoledì in bassa stagione