Borgo

Località

Informazioni

Località: Via A. Gramsci 195 - San Giovanni in Fiore - Cosenza
Telefono: 0984 992724

Contatta ora

Tessiture Artistiche & Scuola Tappeti Caruso

Tessiture Artistiche & Scuola Tappeti Caruso

Una tradizione che si tramanda da generazioni, Tessiture Artistiche & Scuola Tappeti Caruso raccoglie il grande significato della tradizione tessile, che da sempre ha segnato l’artigianato sangiovannese. “Ozaturi a pizzulune”, le tipiche coperte “trappigne”, la “n’cullerata” a proseguire un percorso, iniziato nell’epoca medievale, intorno allo splendido complesso abbaziale, dove incominciano a raggrupparsi nuclei familiari, che giungono in Sila, dai casali casentini e dal marchesato crotonese.

Famiglie, che vivono intorno alla maestosa Abbazia Forense per assicurarsi la protezione degli Abati Commendatari. Protette sì, ma costrette a soffrire il clima gelido dei rigidi inverni dell’epoca.

Da qui la necessità di provvedere a realizzare su telaio, sia i tessuti per l’abbigliamento, sia quelli per l’arredamento delle proprie abitazioni.

Il casale di S. Giovanni in Fiore diventa la vera capitale della Sila, con i tessuti realizzati nei paesi limitrofi, che vengono barattati nelle fiere locali.

Facendo un salto di parecchi secoli, fino a giungere alla metà del’900, grazie all’intraprendenza dell’Opera Valorizzazione Sila (attuale Arrsa) nasce la Scuola Tappeti, diretta da maestri armeni, che per lunghi anni impartiscono alle tessitrici locali le tecniche di annodatura dei tappeti.

Con la conclusione della direzione dei maestri orientali, questa antica arte vive un periodo di grande crisi. Una crisi del settore che si conclude con l’arrivo del maestro

Domenico Caruso, che forte di una tradizione di famiglia decide di investire lavoro e sacrifici in un progetto iniziato dal padre Salvatore, che nei primi ani ’70, prende spunto dai telai di famiglia e abbandona il commercio di carni, per trasformarsi in promotore dell’arte tessile della propria famiglia.

Le forti ambizioni del maestro Domenico Caruso lo portano ad intraprendere studi presso le scuole e le accademie d’arte, forgiando così una nuova figura, che ricca della propria storia, trasforma e raccoglie nuove ispirazioni nel grande panorama tessile.

La piccola bottega d’arte è punto di riferimento per le più grandi firme dell’arte contemporanea, ed in oltre porta avanti uno dei più grandi progetti artistici mai affrontati sul territorio regionale: la riproduzione delle tavole del Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore, che si trasformano in splendidi arazzi di seta, completamente annodati a mano.

Ogni tavola di questo ambizioso progetto richiede più di un anno di annodatura. Opere che grandi case d’asta come Crhistie’s di Londra e Semenzato di Venezia avrebbero voluto battere a suon di milioni del vecchio conio.

Un’arte tessile, quella sangiovannese, riconosciuta in tutto il mondo.