Da:€0 /notte
0
(Nessuna recensione)
Controllo

Agriturismo La Grotta dell’Eremita

0/5
Non valutato (Nessuna recensione)
Contrada Calcescia, 1 - Castelmezzano - PZ

Info Soggiorno

L’Agriturismo La Grotta dell’Eremita è stato ricavato recuperando le strutture originarie di un antico borgo risalente al XIV secolo ed è il posto ideale sia per chi vuole trascorrere momenti di piacevole tranquillità, sia per chi invece è alla ricerca di forti emozioni e provare l’ebrezza dell’outdoor lucano.

La Grotta dell’Eremita è un’Azienda biologica, collocata ad un’altitudine tra i 500-600 metri s.l.m., e suddivisa in quattro aree, ciascuna adibita ad una fondamentale attività: per primi i pascoli, prati e boschi di faggio e castagno, dove gli animali vivono allo stato brado, poi la parte dedicata alla coltivazione di ulivi e cereali ed infine l’area dove è ubicata la struttura ricettiva vera e propria, il piccolo borgo antico, ed infine poco più in alto sul costone roccioso c’è una grotta risalente al IX-X sec., già abitata dai monaci basiliani (gli eremiti), da cui l’Azienda ha preso il nome. Si espande su 23 ettari di terreno, completamente immersa nei boschi e nella natura incontaminata, cosa che la rende il riferimento perfetto per le escursioni in montagna.

A soli 5 km dall’affascinante borgo di Castelmezzano e dallo spettacolare Volo dell’Angelo, immerso nel verde del Parco Regionale Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane, la Grotta dell’Eremita dispone di 20 camere tutte ampie e luminose, affacciandosi alla finestra si possono ammirare stupendi paesaggi.

Vantano un design rustico e dispongono di connessione Wi-Fi gratuita, TV LCD e tè e caffè gratuiti. Dopo una gradevole dormita, al punto ristoro è possibile degustare una piacevole colazione a base di prodotti tipici dell’azienda, latte appena munto, ricottine di giornata, miele aziendale, dolci fatti in casa e tante altre specialità.

A pranzo e a cena lo chef mette in tavola il meglio delle tipicità locali prodotte unicamente in azienda, dai ravioli, alle varie specialità di pasta fresca, alle carni, al vino, etc.

La meta perfetta per chiunque voglia rigenerare il proprio corpo, instaurando un nuovo rapporto con la natura incontaminata e riscoprirne così sapori, odori e sensazioni. I prodotti aziendali sono tutti degni di nota e sono costituiti principalmente da formaggi freschi e stagionati, da carni fresche e insaccati.

Su richiesta è possibile assistere e partecipare attivamente alle lavorazioni agricole aziendali: dalla vendemmia alla raccolta delle ciliege, dalla mungitura ai processi per la trasformazione del latte in formaggi freschissimi.

Presso il nostro Agriturismo è possibile acquistare tutti i nostri prodotti.

Ristorazione. La cucina tradizionale
Poiché la storia di un popolo si legge anche a tavola attraverso i piatti che ne rivelano le radici gastronomiche, storiche e culturali, il nostro punto ristoro offre un menù legato alla stagionalità dei prodotti, per cui è basato su piatti semplici che rispecchiano la nostra tradizione e le nostre produzioni, il tutto accompagnato dall’ottimo vino del territorio. Sapori forti e talora delicati con una ricca possibilità di scelta, che smentisce il luogo comune della cucina “povera”. Questo è ciò che offre la gastronomia della Basilicata, nella quale dominano i primi piatti, le verdure e le carni di agnello e di maiale.

Una vera Fattoria Didattica
La nostra attività di fattoria didattica si differenzia dall’attività didattica proposta dal classico agriturismo in quanto l’attività di quest’ultimo è rivolta ai soli ospiti che usufruiscono dei servizi di ospitalità e ristorazione. La nostra Fattoria Didattica ha invece la finalità di promuovere, non solo negli ospiti, ma anche nella comunità tutta ed in particolare nei bambini e nei giovani, la cultura del cibo visto nella sua complessità, ovvero in quel costante e sempre vivo rapporto con il proprio territorio e con la tradizione locale. Il servizio che intendiamo offrire consiste in progetti e percorsi didattici rivolti alle scuole, alla cittadinanza e ad ogni altro potenziale interlocutore interessato a conoscere e toccare con mano il punto di partenza della produzione del cibo, dell’importanza del mondo rurale, non solo sotto l’aspetto produttivo ma anche sociale (ovvero come presidio e difesa del territorio dai fenomeni naturali, come ad esempio l’erosione), dell’ambiente, dei suoi equilibri, degli ecosistemi e del concetto di ecosostenibilità agricola e ambientale. Il percorso si sviluppa in quattro aree tematiche di interesse agricolo e a fare da ponte tra queste ci sarà l’ambiente bosco. Il bambino o l’adulto che intraprederà con noi questo percorso, camminerà sia fisicamente che evolutivamente all’interno dell’azienda, scoprendo la storia del mondo contadino e la sua evoluzione, di come siano cambiate le esigenze e i processi produttivi, e con essi il territorio.

Escursioni a piedi

  • Sentiero della Croccia. Un sentiero che dal valico di Monte Croccia conduce all’omonima riserva naturale antropologica posta ad un’altitudine di m. 1149 e s.m. L’area della riserva è delimitata da una recinzione e vi si accede attraverso un sentiero pedonale, di recente sistemato.
  • Sentiero di Tempa Castello. Il sentiero ha inizio in prossimità della fontana del Palazzo e conduce alla sommità di tempo Castello, dopo un percorso di circa 1 km. Il sentiero si inerpica su di uno sperone roccioso, nascosto allo sguardo da un fitto bosco di querce, aceri, carpini e agrifoglio e conduce ai ruderi di un antico insediamento di cui sono evidenti le mura di difesa, le abitazioni e le scalinate scavate nella roccia.

Siamo aperti tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Località borgo

Castelmezzano

Regole

Check In 2:00 PM
Check Out 10:30 AM

Disponibilità

Recensioni

0/5
Non valutato
(Nessuna recensione)
0 recensione su questo hotel - Mostra 1 a 0

Scrivi una recensione

Proprietario

redazione

Membro da 2024

Informazioni di contatto

Email

info@grottadelleremita.com

Vedi altre opzioni