Da:€0 /notte
0
(Nessuna recensione)
Controllo

B&B Casa Menini

0/5
Non valutato (Nessuna recensione)
Via Cesare Battisti, 4 - Valvasone - PN

Info Soggiorno

Sulla destra del Tagliamento, a ridosso dell’antico guado che permetteva il passaggio di viandanti e pellegrini, sorge uno dei borghi più belli d’Italia: Valvasone.

Il centro storico abbraccia il visitatore con il suo ambiente familiare quasi intatto nel suo aspetto medievale.

B&B Casa Menini è il punto di osservazione moderno ed esclusivo di questo borgo antico.

Situato nel centro storico di Valvasone, la sua posizione privilegiata regala l’opportunità di un soggiorno rilassante e confortevole all’interno delle antiche mura, tra le bellezze architettoniche dei monumenti, gli incantevoli scorci su corti e giardini, le accoglienti piazze, le vie in ciottolato e le facciate austere degli edifici.

Progettata negli anni sessanta dall’Architetto Gianni Avon, è stata ultimata nel 1963 rappresentando, per l’epoca, un esempio d’avanguardia di un nuovo stile costruttivo impostato sulla definizione schematica dei volumi, sulla pulizia delle linee e la razionalità distributiva degli spazi.

Questi modelli architettonici innovativi venivano proposti nelle città al fianco delle storiche facciate apparendo, talvolta, eccessivamente audaci. In realtà, il competente spirito di osservazione, può far comprendere che la scelta di queste soluzioni veniva sviluppata in seguito all’ approfondito studio e conseguente rielaborazione del contesto edificativo preesistente.

Il marcato rinnovamento dei centri urbani e residenziali di quegli anni, ha contagiato anche i piccoli borghi rurali come Valvasone ma la rivalutazione tardiva ed inaspettata del suo centro storico, avvenuta in seguito alla ricostruzione post sisma del 1976, ha definito un’ inversione di tendenza e determinato l’integrale recupero del grande patrimonio immobiliare e monumentale che, unitamente al Castello, rappresenta, ora, un importante elemento di attrazione per il turista.

Oggi Casa Menini, in evidente contrasto con la tipicità storica medievale di molte costruzioni circostanti, rappresenta una testimonianza dell’estro e dello spirito innovativo di uno tra i più importanti architetti contemporanei del Friuli che, assieme a Marcello D‘Olivo, è considerato esponente autorevole della “nouvelle vague” di professionisti udinesi della seconda metà del secolo scorso.

Oltre alle tre camere, ciascuna dotato di bagno privato, dispone di un ampio e luminoso soggiorno con arredamento moderno e confortevole che si divide in zona relax, dotata di caminetto, libreria e comodi divani e zona breakfast che dispone di quattro tavolini, per un totale di otto posti a sedere e un ampio spazio dedicato al buffet della prima colazione.

Il locale cucina è ad uso privato ma, previo accordo, può essere limitatamente utilizzato.

La piccola terrazza condivisa è un ottimo punto di osservazione sullo splendido centro storico e permette di seguire la vita del borgo antico da una loggia privilegiata.

Località borgo

Valvasone

Regole

Check In 2:00 PM
Check Out 10:30 AM

Disponibilità

Recensioni

0/5
Non valutato
(Nessuna recensione)
0 recensione su questo hotel - Mostra 1 a 0

Scrivi una recensione

Proprietario

redazione

Membro da 2024

Informazioni di contatto

Email

info@casamenini.it