La nostra struttura è situata nel cuore del Salento, a Specchia. Si trova a 7 km dal mare e a circa 12km dalla spiaggia, immersa nel verde, con ampi spazi all’aperto dove poter leggere, fare passeggiate. Disponiamo di pista ciclabile, parcheggio custodito, parco giochi per bambini. Possibilità di navetta dall’aereoporto alla struttura, e da essa nelle varie marine.
Le nostre camere dispongono di bagno in camera con doccia, tv satellitare, frigo bar, balcone personale, servizio wi-fi gratis, aria condizionata compresa nel prezzo, e telefono. Inoltre la struttura è dotata di appartamenti e villette autonome con angolo cottura, immerse nel verde con posto macchina custodito, e vari servizi. Disponiamo di camere singole, doppie, matrimoniali, triple, quadruple, suite, possibilità della culla…
La nostra struttura fu inaugurata il 28 Ottobre 1991 con il nome “Noviera”, nome che deriva appunto dalle “Niviere” presenti sul nostro terreno, vere e proprie cisterne che venivano costruite nelle zone più fredde del Salento. Molti pensano che il Salento e la Puglia in generale siano la terra del sole e del mare e che il freddo pungente sia solo una fugace apparizione nel corso della stagione autunno-vernina. Riscontri storici ci dicono che tra il 1550 e il 1850 il Salento e la nostra zona in particolare era ricca di “Neviere”, site all’interno di masserie, poste una decina di metri al di sotto del suolo, scavate direttamente nella roccia o costruite in muratura con ingegnosità tale da garantire temperature basse e costanti per tutto il periodo dell’anno.Dalla radice stessa del termine, è facilmente deducibile che all’interno vi venisse deposta la neve. Il sistema di raccolta e utilizzo della stessa, non era poi così immediato e semplice, esisteva infatti una particolare procedura che permetteva di usufruirne nel lungo periodo.
La neve appunto, veniva pressata sino a formare delle lastre di ghiaccio di poche decine di centimetri, separate da un piccolo strato di paglia ben compatto in modo da permettere un facile utilizzo in blocchi (o cubi). Venivano così a crearsi diversi strati tra neve compattata e paglia su vari livelli. Il prodotto finito veniva tagliato in blocchi e veniva venduto principalmente per scopi terapeutici, per curare disturbi intestinali o per abbassare la febbre. Il mutare del clima ha portato alla scomparsa delle vecchie niviere, ma nei vari passaggi e trascrizioni il terreno dove oggi sorge la nostra struttura è rimasto denominato “noviera” da qui il nome del Ristorante.
Il Ristorante Noviera si trova a Specchia e dispone di ampie sale: due interne ed una esterna, è contornato da roccaglie naturali e immerso nel verde. I nostri menù curati da chef con esperienza propongono sia prodotti tipici del Salento, che specialità regionali e nazionali. Gustosissimi vini, tutti i giorni pesce fresco, carni locali, prodotti tipici caserecci come “crocchette di patate”, “arancini di riso”, “polpette di carne e di polipo”, “maltagliate al cartoccio” ,“varie specialità di pesce locale” preparato in modi diversi (griglia e cartocci aromatizzati alle erbe)”. Il 70% dei prodotti sono di agricoltura biologica, prodotti personalmente nelle nostre tenute.
Check In | 2:00 PM |
---|---|
Check Out | 10:30 AM |
Scrivi una recensione