Gavoi

Gavoi è un borgo che offre una vasta gamma di esperienze uniche e autentiche, che vanno dalla scoperta del ricco patrimonio storico e archeologico alla partecipazione alle tradizionali feste paesane. Il formaggio Fiore Sardo, l’artigianato locale e le manifestazioni come Ospitalità nel cuore della Barbagia rappresentano solo alcune delle attrazioni che contribuiscono a rendere questo borgo un luogo speciale.

Casa Porcu Satta, Gavoi
Casa Porcu Satta
Centro storico 'S'Antana e Susu', Gavoi
Centro storico 'S'Antana e Susu'
Fiore Sardo DOP
Fiore Sardo DOP
Centro storico di Gavoi
Centro storico di Gavoi
Scorcio del centro storico di Gavoi
Scorcio del centro storico di Gavoi
Lago di Gusana
Lago di Gusana
Piazza San Gavino, Gavoi
Piazza San Gavino
Carnevale di Gavoi 'sortilla 'e tumbarinos'
Carnevale di Gavoi 'sortilla 'e tumbarinos'
Lago di Gusana, Gavoi
Lago di Gusana, Gavoi

Gavoi, un piccolo ma affascinante borgo situato nel cuore della Barbagia di Ollolai, è un esempio perfetto di come cultura e tradizioni possano convivere e arricchire un territorio. Grazie alla sua posizione strategica tra Nuoro e il Gennargentu, Gavoi è diventato uno dei luoghi più apprezzati dai turisti che visitano la Sardegna. Con circa 2.400 abitanti, Gavoi rappresenta un tesoro nascosto che detiene numerosi monumenti archeologici e attrazioni naturali, facendo di questo borgo una meta irrinunciabile per chi desidera conoscere la vera anima della Sardegna.

La storia e le origini del borgo

Gavoi è un luogo ricco di storia e tradizioni che risalgono a tempi lontani. Il territorio è prevalentemente montano e circondato da immensi boschi, e ciò ha contribuito alla preservazione di numerosi monumenti archeologici. Tra questi, si possono trovare i nuraghi, le Domus de janas, i menhir e le tombe di giganti, che testimoniano l'antichità e l'importanza storica del borgo. Queste strutture sono tipiche della cultura nuragica e rappresentano un patrimonio inestimabile per tutti gli appassionati di archeologia e storia.

Uno degli elementi più significativi dal punto di vista paesaggistico è il lago di Gusana, un bacino artificiale realizzato tra il 1959 e il 1961. Questo lago, situato appena due chilometri dal centro di Gavoi, è immerso in uno scenario incantevole e rappresenta oggi una delle principali attrazioni turistiche della Barbagia.

La vita quotidiana e le tradizioni di Gavoi

La vita a Gavoi segue i ritmi lenti e rilassanti tipici dei piccoli borghi italiani. Le attività tradizionali come la pastorizia, l’artigianato e le produzioni alimentari dominano l'economia locale e rappresentano una parte integrante della cultura del borgo. Il centro storico è un vero e proprio gioiello, caratterizzato da viuzze ben curate su cui si affacciano solide abitazioni di granito. Queste case, arricchite da particolari balconcini con cascate di gerani in fiore, contribuiscono a creare un'atmosfera unica e suggestiva.

Le feste paesane e le manifestazioni

Gavoi è famoso per le sue feste paesane e le numerose manifestazioni che si tengono durante tutto l'anno. Tra queste, spicca il Carnevale, che inizia dal giovedì grasso con “Jovia lardajola”. Durante questa festa, i gavoesi, vestiti in velluto, sfilano per le vie del paese accompagnati dal suono di "su tumbarinu", un tradizionale strumento a percussione.

Un altro appuntamento imperdibile è il Festival letterario “L’isola delle storie”, un evento che trasforma Gavoi in un grande palcoscenico dove autori noti e semplici curiosi si incontrano per dibattere su vari temi culturali. Tra le manifestazioni più importanti c'è Ospitalità nel cuore della Barbagia, appartenente al circuito “Autunno in Barbagia”, che mira principalmente alla valorizzazione dei prodotti della filiera agro-alimentare del borgo, in particolare delle patate e del formaggio Fiore Sardo.

Numerose sono anche le feste religiose che animano la vita del borgo di Gavoi. Tra queste, la festa di Sant’Antioco, celebrata due domeniche dopo Pasqua, e quella di San Giovanni, che si tiene il 24 giugno, durante la quale vi sono manifestazioni folkloristiche e processioni a cavallo. Altrettanto significativa è la festa di N.S. d’Itria, che si celebra l'ultima domenica di luglio nel santuario campestre situato nell'altopiano di Lidana, a otto chilometri dal centro abitato. La principale attrattiva di questa festa è il Palio di Sa Itria, una delle manifestazioni equestri più amate nel panorama ippico sardo. Inserito in un contesto naturale molto suggestivo, il Palio di Sa Itria rappresenta un evento imperdibile per gli appassionati di corse al galoppo.

L'artigianato locale e i prodotti tipici

Gavoi è rinomato per la sua produzione artigianale, in particolare per il formaggio Fiore Sardo DOP, che rappresenta uno delle eccellenze latto-casearie sarde. Il nome di questo formaggio deriva dalla forma di legno di castagno forato, che imprimeva un marchio sul formaggio stesso. Prodotto con latte fresco e crudo, il Fiore Sardo è un formaggio versatile, ottimo sia da tavola che da grattugia.

In addition to Fiore Sardo, Gavoi boasts a rich and varied food tradition, with products such as Pane Carasau (Sas Corrias), su Pane 'e Fresa, and sas Costeddas. These breads are handcrafted and baked in wood-fired ovens, giving them a unique and unmistakable flavor.

Borgo di Gavoi
Comune di Gavoi
Provincia di Nuoro
Regione Sardegna

Abitanti: 2 467
Altitudine centro: 777 m s.l.m.

Riconoscimenti
Bandiera Arancione - Touring Club Italiano

Il Comune
P.zza Santa Croce, 1 - Tel: 078453633

Orange Flag Countries
Suitable for disabled people
Village in the mountain
Village on a lake
Casa Museo Porcu Satta
Via Roma, 187 - Gavoi - Nuoro
Fiore Sardo Museum
Via Regina Margherita, 9 - Gavoi - Nuoro
Church of San Gavino
Via S. Gavino, 1 - Gavoi - Nuoro
Carmelo Church
Piazza del Carmelo - Gavoi - Nuoro
Church of St. Antiochus
Via S. Antioco, 36 - Gavoi - Nuoro
Church of Our Lady of Itria
Loc. Lidana - Gavoi - Nuoro

BY CAR

  • La posizione centrale rende Gavoi facilmente raggiungibile da ogni parte dell'isola. Sia partendo da nord dell'isola che da sud, è sufficiente percorrere la SS131 Carlo Felice ed entrare a Ottana, per poi proseguire verso Gavoi e arrivare al borgo dopo circa 20 minuti. Sia dall'Ogliastra che da Nuoro, bisogna percorrere la SS389 di Buddusò e del Correboi, imboccando poi la deviazione per Gavoi/Lodine/Fonni nella rotonda di Jenna 'e Erru all'altezza di Mamoiada, raggiungendo il paese in circa 15 minuti.
  • Venendo dal Mandrolisai, occorre seguire le indicazioni per Ovodda, che dista circa 20 minuti da Gavoi.

BY AIR

  • Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda
  • Jovia Lardajola - Sortilla e tumbarinos: Rappresenta il momento più importante del Carnevale di Gavoi, cuore di una forte tradizione musicale e identitaria,e si svolge tutti gli anni nel pomeriggio di giovedì grasso a partire dalle ore 15:00 circa. Si tratta di una manifestazione spontanea durante la quale gavoesi e non , scendono in piazza per suonare "sos Tumbarinos", tipico strumento musicale gavoese, il cui suono viene accompagnato dai suonatori de "su pipiolu", "su triangulu" e dell'organetto diatonico. La festa procede con una sfilata lungo le vie del paese e prosegue fino a tarda serata con balli tradizionali, rendendo il Carnevale Gavoese unico nel suo genere. (Giovedì Grasso)
  • Festival Letterario - L'Isola delle storie: Si svolge nel primo fine settimana del mese di luglio e rappresenta uno degli eventi più interessanti e originali nel panorama dei festival di approfondimento culturale a livello internazionale. Durante un intero fine settimana, giorno e sera, il paese apre le sue vie e le sue piazze a riflessioni, dibattiti, letture, spettacoli, mostre, presentazioni di autori su temi di letteratura, sociali e politici, etici e filosofici, storie per grandi e piccini.
  • Hospitality in the Heart of Barbagia : An important stage of the "Autumn in Barbagia" circuit. , during which it is possible to learn about and taste typical agri-food productions, potatoes, Fiore Sardo cheese, sweets, bread, cured meats; Ospitalità nel cuore della Barbagia also offers various cultural, artistic, musical initiatives for visitors of all ages. Environment, tradition and characteristic landscapes, the historic center with granite houses and streets, Gusana Lake with flora and fauna, as well as numerous churches and museums to visit. Three days of exhibition, traditions and tasting of local Barbagia products, meats, cheeses, potatoes, pan'e fresa. (Secondo weekend di ottobre)
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found

Our News

No data was found
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found
No data was found