
Palma alle Armi – 1809 l’Assedio
La rievocazione storica “Palma alle Armi – 1809 l’Assedio” è un evento che si svolge a Palmanova per commemorare uno dei momenti più significativi della storia della città-fortezza: l’assedio del 1809. Durante l’evento, Palmanova fa un salto indietro nel tempo per ricreare le atmosfere e le vicende storiche di quegli anni in cui la città sperimentò l’assedio da parte delle truppe napoleoniche.
Questo appuntamento culturale e storico prevede la partecipazione di rievocatori in costume d’epoca, i quali si esibiscono in dimostrazioni e rappresentazioni che riguardano la vita militare e civile del tempo. Vengono allestite scene di vita quotidiana di inizio Ottocento, con tende, banchetti, mestieri antichi e momenti di vita dei soldati, dalle esercitazioni alla preparazione dei pasti.
Il fulcro della manifestazione consiste in simulazioni di battaglie, con tattiche e manovre militari fedeli a quelle storiche, incluse le salve di cannone che riecheggiano tra le mura della città. Oltre all’aspetto militare, l’evento offre anche spettacoli culturali, musica, balli e cortei storici, arricchendo l’esperienza dei visitatori.
“Palma alle Armi – 1809 l’Assedio” è organizzato con la collaborazione di associazioni storiche, volontari e l’Amministrazione Comunale di Palmanova, e ha l’intento di rafforzare il legame tra i cittadini e la loro ricca eredità storica, oltre a fornire ai partecipanti una comprensione vivida e partecipativa di un capitolo importante della loro storia locale.
L'evento è terminato.
Data
- 26 Apr 2025
Ora Locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: 25 Apr 2025
- Ora: Tutto il giorno
Eventi Correlati


Il Balestro del Girifalco

Palio dei Rioni a Castiglion Fiorentino

Commenti