Il Boreto a la Graisana è uno dei piatti più caratteristici del borgo di Grado, in provincia di Gorizia. Dalla storia antica e dalla facile preparazione, questo particolare brodetto di pesce ha un gusto inconfondibile che racchiude la storia della stessa città e il suo amore per il mare.
Questo piatto povero della tradizione dei pescatori, i quali utilizzavano il pesce non venduto per prepararlo, non è in realtà una vera e propria zuppa o un brodetto come lo si conosce in altre parti d’Italia, ma quasi un sughetto denso che non ha bisogno di alcuna guarnizione, se non, come vuole la tradizione, la polenta bianca.
Piatto principe dell’omonimo festival, che potrete vivere in autunno, durante la quale rassegna i ristoranti del posto si cimentano in diverse varianti della ricetta tradizionale. Tanto è la passione e l’attaccamento verso questo piatto che gli abitanti del borgo dicono “Fà al boreto ze un’arte… e l’arte ze de i artisti, e artisti no se deventa, se nasse.” …citazione che non ha bisogno di traduzione. Ma vediamo come si prepara il Boreto a la Graisana.
Ingredienti
Per 2 persone
- 600 gr di rombo
- 2 spicchi d’aglio
- 50 ml di olio
- Sale grosso qb
- Pepe nero macinato grosso qb
- Mezzo bicchiere di Aceto di vino bianco
- Acqua qb
…volendo:
Polenta bianca
Procedimento
Iniziamo pulendo il rombo levando le branchie e tagliando i filetti a tranci, lavati e asciugati, conservando la testa. In una casseruola mettiamo l’olio e gli spicchi d’aglio che cuoceremo fino a farli annerire. Leviamo l’aglio carbonizzato e adagiamo i tranci di rombo e la testa facendoli rosolare per qualche minuto. Giriamoli di tanto in tanto facendo attenzione a non romperli. Aggiungiamo il sale, il pepe e l’aceto bianco. Una volta che l’aceto è evaporato, aggiungiamo l’acqua fino a coprire il pesce. Lasciamo cuocere per 25 – 35 minuti (i tempi possono variare in base alla grandezza del pesce) e intanto prepariamo la polenta bianca.
Il vostro Boreto a la Graisana sarà pronto quando il liquido si sarà ristretto fino a ottenere 1 cucchiaio e mezzo di boreto a persona e dovrà risultare quasi denso.
Foto principale da gastronomiamediterranea.com
…buon appetito!