Ostuni la bellissima città bianca, non è solo meta di turisti da ogni dove, passeggiando per il centro storico in piena estate, vi può capitare di sentire un ticchetio e di scorgere avvicinandovi una vecchietta che picchietta su un tagliere con un sasso levigato, trovato magari nella vicina spiaggia di Campo Marino, ciò che rimane delle fave fresche, in modo da essiccarle e tenerle pronte per la stagione invernale.
Le fave sono un legume molto diffuso ed usato in Puglia ed in particolare nella provincia di Brindisi. Fa parte della tradizione e pur essendo un piatto povero, per alcuni considerato una prelibatezza, è sorprendente come questo legume riesca a sposarsi perfettamente con tanti altri alimenti.
Eccovi la ricetta originale:
Ingredienti
Per 4 persone
- 400 gr di fave essiccate (sono di colore giallo paglierino
- 2 patate medie
- 100 gr di farina 00
- Olio Evo e sale q.b
Per accompagnare, obbligatorio:
- Crostini di pane o pane casereccio
Un ingrediente a scelta tra:
- Bietola 1 kg
- Cicoria 1 kg
- Zucchina 1 kg
- Peperoni 500 gr
- Caroselli 500 gr
- Rape 1 kg
e non solo, le fave vanno d’accordo anche con l’uva ed il melone giallo!
Procedimento
Per prima cosa metti le fave in ammollo in una ciotola capiente con un pizzico di sale, tienile in ammollo per circa due ore. Scola bene e metti le fave in una pentola capiente, prima di iniziare la cottura pulisci le patate, tagliale a dadini ed unisci nella pentola insieme alle fave. Accendi il fuoco a fiama moderata sotto la pentola trascorsi i primi 10 minuti inizierai a vedere formarsi una patina bianca simile ad una schiuma, con un cucchiaino di legno cerca di eliminarla, ( in dialetto questa operazione si chiama schiumare le fave). Una volta fatto ciò aggiungi un pizzico di sale ed un filo di olio evo. Continua la cottura finché non vedi che il composto diventa una purea. A questo le fave sono pronte. Per renderle più dense ti svelo un trucco aggiungi due cucchiai di farina 00.
Ora puoi gustare le fave già cosi, accompagnandole con del pane casereccio o dei crostini oppure…
Lava pulisci e cuoci in acqua salata la verdura che preferisci tra quelle indicate (cicoria, bietola, rape, zucchine) Una volta pronta falla insaporire con un filo di olio evo.
Servi le fave a porzione singola adagiando sopra la verdura scelta. Tradizione vuole che le fave vengano mescolate insieme alla verdura, provare per credere!