La cucina di Carloforte è una cucina influenzata da diverse tradizioni enogastronomiche che si sono intrecciate nel corso del tempo e sono state conservate dai profughi tabarkini adattandole alle nuove risorse alimentari che trovavano sull’isola.
Ma il vero protagonista di questa splendida località marinara è il tonno, che viene pescato nelle tonnare locali e consumato in tutte le varianti possibili con gusto e semplicità.
Vediamo un modo per prepararlo.
Ingredienti
Per 6 persone
1,5 Kg di tonno codella
4 spicchi di aglio
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
olio per friggere
aceto bianco
foglie d’alloro secco
sale
Procedimento
Per prima cosa laviamo il tonno e tagliamolo a fette di circa 1 cm, in modo tale che la cottura sia veloce e uniforme. In una padella mettiamo a bollire l’olio per procedere poi con la friggitura. In un tegame a parte lasciamo rosolare gli spicchi d’aglio, precedentemente pelati, e l’alloro. Aggiungiamo il tonno e sfumiamolo con il vino bianco. Saliamolo a piacimento e aggiungiamoci la salsa di pomodoro. Aggiungiamo l’alloro e l’aglio e sfumare nuovamente con l’aceto bianco. Lasciamo che il sughetto si rapprenda e lasciamo cuocere il tonno affinché non risulterà perfettamente tenero.
Buon appetito!
Foto di Gambero Rosso