Itinerario tra borghi e paesaggi lungo le coste dell’Isola d’Elba

Itinerario tra borghi e paesaggi lungo le coste dell’Isola d’Elba

Il nostro viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Isola d’Elba inizia da Piombino, dove ci imbarcheremo su un traghetto diretto a Cavo, porto più a nord-est dell’isola. La traversata dura poco più di 40 minuti, durante i quali potremo ripassare il tragitto che da Cavo ci condurrà nelle più spettacolari strade costiere dell’isola, regalandoci paesaggi marittimi di rara bellezza. Il tragitto scelto non sarà il più veloce. A tratti sarà il più lento ma ci permetterà di toccare angoli di gran parte del perimetro dell’isola. Quindi attenzione alle direzioni e ai cambi di strada… Non vogliamo perderci.

Piombino

Dopo essere approdati a Cavo prendiamo la SP33 verso Rio nell’Elba per continuare verso Nisporto, dove la SP33 diventa la SP28, poi verso Bagnaia. Avrete intuito che siamo diretti a Portoferraio ma prima di arrivarvi passeremo attraverso Bagnaia e lungo le spiagge di Magazzini e Schiopparello. A parte questo tratto finale, il percorso è prevalentemente collinare, lungo una stretta strada che serpeggia tra colline alberate e scorci sul mare in lontananza. Già da Bagnaia la strada costeggia il mare aprendo l’orizzonte sulla baia di Portoferraio che ci guarda dall’altro lato. Arriveremo alla nostra prima destinazione dopo poco meno un’ora di macchina da Cavo.

Bagnaia

Portoferraio è il comune dell’isola più popolato e il secondo per estensione, per non dire che è uno dei porti più importanti. A Portoferrario potremo distendere le gambe visitando una delle diverse chiesette, tra le quali quelle di San Cristino della Misericordia o quella del Santissimo Sacramento, o facendo una passeggiata al porto fino al suggestivo Faro. Se si avvicina l’ora di cena, immancabile un assaggio allo stoccafisso alla riese, ricercata prelibatezza locale, magari accompagnato da un Elba Bianco, naturalmente DOC.

Portoferraio

La seconda tappa del nostro itinerario è uno dei borghi più suggestivi dell’Isola d’Elba e basterà solo una ventina di minuti per arrivarci. Stiamo parlando di Marciana Marina. Tutti in macchina e via, sulla SP24, tagliando per le colline lungo un tragitto dolce abbellito da diversi paesaggi sul mare e piccole cittadine! Come Procchio, ridente centro marittimo con le sue spiagge che ci accompagneranno fino a destinazione. Lungo la strada potremo ammirare l’Isola Paolina, un isolotto così chiamato in onore di Paolina Bonaparte.

Marciana Marina

Uno dei più piccoli borghi della Toscana, Marciana Marina, è un luogo pittoresco, con le sue case colorate, a contrasto con il blu intenso del mare, è il tipico paesaggio da cartolina. Immancabile una visita alla Torre deli Appiani, nei pressi del porticciolo, o una camminata fino al belvedere. Qui potremo gustare la tipica minestra di pasta e fave o, naturalmente, del buonissimo pescato locale.

Torre degli Appiani

Da Marciana Marina continueremo il nostro viaggio, sulla SP25 lungo la costa ovest, per raggiungere Marina di campo, sul lato opposto dell’isola: poco più di un’ora di strada ma che strada! Prima di tutto dovremo salire le colline fino a Marciana, per fare una sosta al borgo e godere di una vista mozzafiato che si apre sulla vallata fino a Marciana Marittima e oltre. Proseguendo sulla SP25 re-incontreremo la costa solo in località Aia. Da qui, fino a Marina di Campo, sarà un susseguirsi di paesaggi marittimi, piccole località e spiagge. Come Pratesi, Pomonte, Fetovaia, Secchetti, colorati luoghi che si affacciano sul mare, ognuno con le sue particolarità. Tra le bellezze naturali, prima di Marina di Campo, le belle spiagge di Cavoli o di Colle Palombaia. Sempre lungo la strada passeremo la spettacolare grotta azzurra alla quale potremo accedere grazie a uno dei tour guidati via mare da Marina di Campo.

Spiaggia di Cavoli

Eccoci a Marina di Campo, il principale centro abitato di Campo nell’Elba. Centro caratterizzato da colorate case, un mare limpidissimo, una natura circostante incontaminata, splendide spiagge e un importante porto turistico, Marina di Campo è un luogo estremamente interessante da visitare. Tra le meraviglie architettoniche, vi sono la Torre di Marina di Campo e la chiesa di San Mamiliano, bellezze intorno alle quali si è costruito l’abitato detto Port’i Campo, oltre che Palazzo della Specola, Forte Teglia e la chiesa di Sant’Ilario. Fame? E’ il momento di gustare il Gurguglione, tipico stufato di verdure locali, o i classici caciucchi o risotti al nero di seppia.

Marina di Campo

Salutiamo Marina di Campo per rimetterci in viaggio e tornare a Cavo, dove ci aspetta il nostro traghetto, ma vogliamo prendercela comoda e prendere la strada più lunga per rimanere il più possibile lungo la costa di questa strabiliante isola toscana. Dire “più lunga” è una parola grossa, il percorso, senza soste, durerà poco più di un’ora. La strada è la SP30 che taglierà lungo le colline a est di Marina di Campo fino a Lacona, con la sua bellissima spiaggia. Da Lacona proseguiremo fino a Campo Ai Peri dove devieremo sulla SP26 per raggiungere Porto Azzurro, una spettacolare piccola località sul mare. Proseguiamo sulla SP26 attraverso le colline fino a raggiungere Rio Marina, coloratissima cittadina con uno dei porti più importanti dell’isola. Prima di raggiungere Cavo passeremo vicino alla Spiaggia Cala Seregola dove potremo fare un ultimo bagno prima di raggiungere la nostra destinazione.

Rio Marina

A voler vedere, in tre ore e mezza si fa il giro dell’Isola d’Elba, ma, come già detto, vogliamo prendercela comoda, permettendoci di rimanere affascinati dai suoi paesaggi, di gustare le sue prelibatezze, di visitare i suoi centri abitati e le sue meraviglie architettoniche e naturali. Sarà un’esperienza indimenticabile. Un’esperienza che potrà cominciare dalla ricerca dell’imbarcazione su traghetti elba… e poi, via!

Borghi
Itinerario tra borghi e paesaggi lungo le coste dell'Isola d'Elba
Eventi nei borghi
Itinerario tra borghi e paesaggi lungo le coste dell'Isola d'Elba
Cosa vedere nel borgo
Itinerario tra borghi e paesaggi lungo le coste dell'Isola d'Elba

Categorie articoli

Itinerari

Articoli popolari

Weekend Fuori Porta: Il travel book per scoprire i borghi italiani
I tesori di Varese: Musei, gallerie d’arte e mercatini di Natale
Piana Rotaliana Königsberg: un viaggio tra i prodotti e i sapori autentici del Trentino

Articoli correlati

Fede e arte nella provincia di Varese: Meta ideale per il Turismo Religioso
Esplorando il Giro dei Sette Laghi a Ridanna: Un'avventura tra montagne e acque Scintillanti
Itinerario cicloturistico e storico sui 7 Siti UNESCO dei Longobardi in Italia