La costa toscana non è solo mare, sole e tintarella. Certo, l’estate si avvicina e i pensieri sono rivolti alle spiagge di una delle regioni italiane più attrezzate dal punto di vista balneare, tanto da fare incetta ogni anno di Bandiere Blu. Ma il litorale della Toscana, oltre a stabilimenti di eccellente qualità, comprende una serie di gioielli che esistevano già molti secoli prima che sulla sabbia venissero piantati gli ombrelloni. Stiamo parlando dei borghi che si affacciano sul Mar Tirreno e che in qualsiasi stagione dell’anno attirano turisti provenienti da tutto Italia e da tutto il mondo grazie al loro fascino architettonico e alla loro posizione strategica tra il bagnasciuga e l’entroterra, come vi spieghiamo anche nel quarto numero della nostra rivista digitale e-borghi travel, dedicato ai borghi marinari, tra cui quelli della Toscana.
Per chi ama l’arte raffigurativa, Pietrasanta (Lucca) è un must assolutamente da non perdere. Il capoluogo della Versilia, nonché città natale di Giosuè Carducci, è un vero e proprio museo a cielo aperto: passeggiando per il centro storico, si possono apprezzare sculture e opere di pittura contemporanea, fra questi il Guerriero di Fernando Botero in Piazza Matteotti, il San Francesco di Harry Marinsky di fronte alla Chiesa di San Francesco, il Pugilatore di Francesco Messina in Via Garibaldi, il Centauro di Igor Mitoraj in Piazza Centauro; fra le pitture, all’interno della Chiesa di Sant’Antonio è possibile ammirare l’affresco di Fernando Botero con il Paradiso e l’Inferno. Se il borgo è un concentrato di capolavori, Marina di Pietrasanta, frazione del comune di Pietrasanta, è un concentrato di divertimento, con i suoi locali mondani e i suoi bagni che si estendono per circa cinque chilometri sulla costa tirrenica.
Pietrasanta
Dal secondo Dopoguerra, Camaiore (Lucca), borgo di origini romane, deve la propria fama soprattutto per il suo Lido, che si caratterizza per la presenza di numerose ville immerse nel verde, da strade molto ampie, da belle piazze con fontane artistiche e giardini in prossimità del mare. I bambini hanno la possibilità di giocare in un parco ricavato da una pineta e, durante l’intera stagione estiva, c’è anche un luna park per grandi e piccini.
Lido di Camaiore
In Maremma, e, a poco più di venti chilometri da Grosseto, Castiglione della Pescaia vi conquisterà per quel sapore squisitamente vintage che si mescola elegantemente con la brezza marina. Il centro medievale, arroccatto su una collina e perfettamente conservato tra i suoi bastioni imponenti, custodisce al proprio interno edifici di grande interesse, come la settecentesca Chiesa di Santa Maria del Giglio o la cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Battista. Fuori dai bastioni, si trova la settecentesca Casa Rossa, che rappresenta l’accesso diretto sulla Riserva Naturale della Diaccia Botrona, ovvero ciò che rimane delle paludi che un tempo ricoprivano il territorio incontaminato della Maremma.
Castiglione della Pescaia
Terminiamo il nostro tour per i borghi marinari più suggestivi della costa toscana con Piombino, la cui storia la si può conoscere attraverso i monumenti architettonici che si conservano nel centro storico: talenti del calibro di Leonardo da Vinci e Andrea Guardi hanno contribuito allo splendore artistico di una città oggi famosa prevalentemente per la sua attività portuale. Il Porto di Piombino, considerato di livello internazionale, è inserito nella lista delle Autostrade del Mare. Importantissimo scalo merci, è dotato di grandi banchine e piattaforme industriali, la cui principale mansione consiste nel trasporto dei passeggeri.
Piombino
Per i nostri amici sardi che vogliono raggiungere la Toscana per scoprire i borghi costieri più caratteristici e più autentici della regione, consigliamo di viaggiare sulle tratte da Olbia per LIvorno o Piombino. Consulta tutte le partenze, i prezzi e le disponibilità sul sito Traghetti Sardegna.